Oltre alla terapia di dicloreum+ muscorill

Egr. Dottore ,mi chiamo Anna ,ho quasi trent’anni ,sono alta 1.68 x 63 kg .Scrivo dalla provincia di Caserta. Il mio problema nasce un po’ di tempo fa alla gamba destra si presenta con: bruciore,dolore che parte dal femore alla parte lombare della schiena.Quando è piu’ acuto parte dalla schiena e continua sino al secondo dito del piede .Irregolarita’ nel camminare ,mancanza di equilibrio formicolio. Andando dal mio medico di famiglia ,mi ha sottoposta a delle manipolazioni ,dando x ipotesi la presenza di un’ernia,in quando durante la visita’,avvertivo dolore,al tatto . oltre alla terapia di Dicloreum+ muscorill .,mi ha prescritto una risonanza magnetica. Oggi ho avuto il responso le scrivo quanto segue:
R.M.Colonna Vertebrale
L’esame R.M del distretto vertebo-midollare (tratto lombosacrale) è stato eseguito con tecnica TSE T1 e T2 sul piano sagittale,TSE sul piano assiale.
Fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1.
Osteoangioma al soma di L2.
Protrusione discale posteriore mediana-paramediana allo spazio intersomatico L4-L5,che impronta il sacco durale.
Ernia discale posteriore mediana-paramediana destra allo spazio intersomatico L5-S1,che impronta il sacco durale e la tasca radicolare di S1 omolaterale;ridotta ampiezza del canale vertebrale a tale livello.
Il cono midollare presenta regolare volume e segnale.

…Sono molto preoccupata da questi esiti, poiche’ ho letto che L’Osteoangioma è un tumore benigno. Puo’ spiegarmi in termini meno tecnici cosa dovrei fare e quali rischi corro?qualora si trattasse di intervenire chirurgicamente,vi sono interventi meno invasivi? vorrei informarla che: circa 19 anni fa,sono stata investita da un’ auto ,ho riportato 2 fratture al femore,e altre ferite no di natura ossea ma solo cutanea.. E’ possibile che le patologie presenti oggi siano una conseguenza dell’incidente avuto in passato ? mi sorge questo dubbio in quanto si tratta dello stesso arto… aspettando il giorno della visita’,nel fra tempo devo continuare con le iniezioni ?...attualmente il dolore è diminuito ma non posso assolutamente portare i tacchi ,ne scarpe bassissime vado comoda cioè non perdo l’equilibrio con le nike o con le scarpe con un po’zeppa sia avanti che dietro non alte,massimo un di 4 cm al massimo … infine le volevo chiedere posso svolgere attività fisica escludendo step-aerobica ma almeno di idro-bike o cyclette è possibile? Forse sarà strano ma quando faccio il bagno a casa o l’idromassaggio avverto un sollievo ,una sensazione di leggerezza, il bruciore è come se diminuisse …
Devo rivolgermi ad un Neurochirurgo? …
La ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se Lei chiede a un neurochirurgo a chi rivolgersi per problemi alla colonna vertebrale, la risposta potrebbe essere: <si rivolga a un neurochirurgo che si interessa di chirurgia vertebrale>.
Siccome da quando esiste la neurochirurgia (ovvero da oltre 100 anni) i neurochirurghi si sono interessati, anche di colonna vertebrale, tragga Lei le conclusioni.

Precisato questo, per porre la diagnosi e la conseguente terapia idonea, è necessaria la valutazione diretta del paziente e la visione delle immagini radiologiche.
Nel Suo caso, pur nei limiti della consulenza on-line, potrebbe essere responsabile della sintomatologia quanto descritto in L5-S1.
L'angioma del corpo vertebrale, normalmente, non produce alcun sintomo e non è necessaria alcuna terapia.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata ... Forse sono stata incompleta nel porre la domanda .Provo a spiegare sinteticamente.
Dove vivo ,in provincia di Caserta e dintorni tanti medici ortopedici si prendono l’impegno per la terapia o cura.Spesso causando, come ad una mia amica ,i
n termini medici non so come spiegarle,ad ogni modo per le troppe infiltrazioni prescritte,si è ritrovata "consumato" il muscolo.
Mi scusi,se le sarò apparsa poco chiara,ma dentro me ero consapevole delle motivazioni,senza nascodere l'agitazione del referto ...
grazie per l’attenzione
Cordiali saluti!