Microadenoma ipofisario secernente

Buona sera, sono una donna di 36 anni e da 2 giorni ho scoperto di avere un microadenoma ipofisario secernente visto la comparsa di galattorea prima bilateralmente accompagnata da turgore, dolenzia delle ghiandole mammarie e amenorrea dopo. inizialmente ho eseguito la prolattinemia che ha avuto come responso un bel 87 poi ovviamente consigliata dal mio ginecologo ho eseguito una RM della sella turcica con e sensa mezzo di contrasto; resposo: ipofisi di normale spessore, con profilo superiore lievemente convesso in alto e lieve dislocazione a dx del peduncolo ipofisario sostenuto da piccola (5 mm) focalità nodulare ipointensa in T1 dopo mezzo di contrasto, reperto compatibile con microadenoma. Comprendo che per fortuna è un tumore benigno ma ... è pur sempre un tumore. Vorrei sapere come muovermi, se effettivamente mi basta essere seguita da un endocrinologo, che mi hanno detto in molti "visto la piccola dimensione" mi darà una semplice terapia farmacologica con successivo controllo dopo alcuni mesi di un'altra RM addirittura con una buona probabilità di riduzione dello stesso, devo rivolgermi ad un centro specialistico di neurochirurgia o cosa? Inoltre mi interessa molto sapere se potrò avere un'altro figlio e se si quanto tempo devo attendere anche se dai vari forum il fatto che il microadenoma provoca amenorrea poi c'è di fatto il fattore sterilità. Vi prego attendo gradita risposta e ringrazio anticipatamente tutti.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile Signora
cerchero' di risponderle. Si, di fronte ad un micro-adenoma PRL-secernente la prima scelta terapeutica e' medica, quindi sara' proprio l'endocrinologo il piu' competente. Il farmaco attualmente piu' in uso e' la cabergolina (Dostinex) che potrebbe, come una volta faceva la bromocriptina, far contrarre e addirittura sparire l'adenoma.
Solo se tale terapia risulrasse inefficace si potrebbe cominciare a pensare al neuroch ed al conseguente trattamento.
Circa la ripresa del ciclo ed un'eventuale gravidanza non si puo' dare una risposta definitiva ne' in senso positivo ne' negativo, sia che affronti il trattamento medico che chirurgico.
Cordiali saluti
dr Rinaldi

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto buona sera, poi anche se in ritardo vorrei ringraziare tutti e soprattutto il dr. Alessandro Rinaldi che mi ha risposto in maniera alquanto tempestiva. Finalmente sono riusciuta ad avere un appuntamento con l'endocrinologo in data di domani ma in questi giorni sono cambiate un pò di cose che riguardano la mia situazione. Anzi se mi potete dare una mano a comprendere, Vi sarei davvero grata. Ricordate che nel precedente messaggio avevo scritto di aver riscontrato un micro-adenoma ipofisario di 5 mm secernente? La situazione è un pò cambiata nel senso che la sintomatologia che avevo ovvero galattorrea e amenorrea è scomparsa!!!! Prolattinemia con un valore normalissimo: 10 e ciclo regolare. Ovviamente in un primo momento questo mi ha reso felice ma ora mi chiedo... cosa nè è stato del micro-adenoma? E' scomparso anche quello? Devo temere che tra qualche mese si ripresenti il problema? Devo comunque eseguire la terapia medica con il dostinex? Dovrei ripetere una risonanza? Sono confusa e anche un pò spaventata! Sono già successi casi simili? E' solo stato un campanello d'allarme? Vi prego aiutatemi perchè questa situazione con mille perchè mi sta facendo impazzire soprattutto perchè mi piacerebbe poter mettere in cantiere un'altro bebè e con una situazione di salute non chiara non vorrei fare qualche stupidaggine. Mille grazie in anticipo. Attendo una risposta.
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto buona sera, poi anche se in ritardo vorrei ringraziare tutti e soprattutto il dr. Alessandro Rinaldi che mi ha risposto in maniera alquanto tempestiva. Finalmente sono riusciuta ad avere un appuntamento con l'endocrinologo in data di domani ma in questi giorni sono cambiate un pò di cose che riguardano la mia situazione. Anzi se mi potete dare una mano a comprendere, Vi sarei davvero grata. Ricordate che nel precedente messaggio avevo scritto di aver riscontrato un micro-adenoma ipofisario di 5 mm secernente? La situazione è un pò cambiata nel senso che la sintomatologia che avevo ovvero galattorrea e amenorrea è scomparsa!!!! Prolattinemia con un valore normalissimo: 10 e ciclo regolare. Ovviamente in un primo momento questo mi ha reso felice ma ora mi chiedo... cosa nè è stato del micro-adenoma? E' scomparso anche quello? Devo temere che tra qualche mese si ripresenti il problema? Devo comunque eseguire la terapia medica con il dostinex? Dovrei ripetere una risonanza? Sono confusa e anche un pò spaventata! Sono già successi casi simili? E' solo stato un campanello d'allarme? Vi prego aiutatemi perchè questa situazione con mille perchè mi sta facendo impazzire soprattutto perchè mi piacerebbe poter mettere in cantiere un'altro bebè e con una situazione di salute non chiara non vorrei fare qualche stupidaggine. Mille grazie in anticipo. Attendo una risposta.

mercoledì 25 luglio

[#4]
dopo
Utente
Buona sera, Vi chiedo scusa se ho inviato x due volte di fila lo stesso sms ma io non sto capendo più nulla! Finalmente sembra che la situazione che mi avevo prospettato con la terapia farmacologica per il microadenoma PRL secernente è nulla ! Sono andata dall'endocrinologo che rivedendo la Risonanza insieme al suo neuroradiologo e dopo che la sintomotalogia è regredita avendo nuovamente i valori nella normalità, mi hanno detto che posso stare tranquilla perchè secondo loro è semplicemente un'infiammazione ipofisaria che mi ha provocato un picco altissimo e poi la normalità della sintomatologia nel giro davvero di troppo poco tempo perchè il microadenoma scomparisse. Certo è, che lui ha detto che il microadenoma c'è ma che devo fare solo dei controlli tra sei mesi sia della prolattina che una nuova risonanza. Io mi fido dell'endocrinologo che mi sembra una persona alquanto raccomandamile ma io nel frattempo rimango appesa ad un filo tutto questo tempo ???? Non lo sò. nnon so proprio cosa e a chi credere. Vi prego rispondetemi sono molto preoccupata!!!! gravia mille.