Ozonoterapia - ernia discale intraforaminale

Salve sono Davide, ho 23 anni e da poco mi è stata trovata un'ernia al disco.

RMN: "Disco ipoplasico S1-S2. Modificazioni involutive a carico dell'unità discosomatica L5-S1 consistenti in riduzione dello spessore e iposegnale del disco. Ernia discale posteriore mediana paramediana sinistra parzialmente intraforaminale che impegna per meno di un terzo il diametro antero-posteriore del canale vertebrale e impronta il sacco durale. Normale morfologia e segnale del cono-cauda."

La Dottoressa che mi ha visitato mi ha consigliato delle sedute di Ozonoterapia. Prima di scrivere questo intervento mi sono documentato un po' su questa soluzione e vedo che può variare molto da soggetto a soggetto. In linea generale un numero di sedute standard (12-15) potrebbe servire a risolvere(anche parzialmente) il problema?
Non prendendo in considerazione l'ipotesi dell'operazione, esistono altre vie per curare un'ernia di questo tipo?

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
l'ozono terapia ambulatoriale non è per nulla efficace sull'ernia del disco. Si faccia spiegare dalla dottoressa mediante quale meccanismo, un gas introdotto più volte nei muscoli, possa far regredire un tessuto (l'ernia) situato in altro e distante distretto anatomico.
Tale metodica (costosa,tra l'altro) può far regredire il dolore lombare al pari di un buon ciclo di massaggi.

Stando al referto trascritto poi, si tratterebbe di un'ernia di un discreto volume e in rapporto con le strutture ossee vertebrali che ne permettono la rimozione solo attraverso la chirurgia.
Ovviamente l'indicazione sia all'intervento che ad una eventuale terapia medica va posta dallo specialista solo attraverso la visita diretta.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Quindi questa terapia potrebbe servire, nel caso, solamente ad alleviare il dolore lombare e non a far regredire l'ernia. In tal caso quale potrebbe essere un'alternativa, sempre che esista, che non sia però un intervento chirurgico?

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'intervento chirugico è una terapia al pari di una terapia medica. Non è,cioè, un optional che si può scegliere come un accessorio di un'auto.
Se una patologia è curabile con i farmaci si useranno i farmaci,se è curabile con la chirugia si curerà effettuando l'intervento adatto.
E' come se Lei avesse una gamba rotta e chiedesse di evitare l'intervento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho perfettamente capito cosa vuole dire, grazie al suo intervento quando andrò alla prima seduta di Ozonoterapia potrò valutare le parole a riguardo di essa.

Distinti Saluti.