Ernie discali

salve,

mi serve un consulto in merito a quanto segue.
Ho 36 anni e sono stata già operata per asportazione di ernia discale lombare L4 L5 paramediana dx. adesso, a distanza di 15 anni, a seguito di dolori alla schiena e alla gamba dx ho effettuato i seguenti esami:
EMG - condotta con metodo qualitativo sui territori metamerici 3-1 mostra una sofferenza neurogena cronicizzata, di grado medio, nei segmenti muscolari innervati alle radici L4 L5 di destra e S1 di ambo i lati.
RMN - canale spinale congenitamente ai limiti inferiori alla norma. appianamento della fisiologica lordosi lombare. I dischi intersomatici nel tratto compreso tra L3 ed S1 si mostrano debolmente ipointensi in T2 in relazione ad iniziali fenomeni degenerativo disidratativi.
A L3 L4 ernia posteriore mediana, prevalente a sx, comprime il sacco durale e le radici spinale L4 emergenti ed in particolare la sx.
A L4 L5 esiti di emilaminectomia e flavectomia dx con parziale attrazione del sacco durale verso la breccia chirurgica e presenza di tessuto fibrotico cicatriziale che occupa lo spazio latero ed epidurale, omolaterale; il disco interposto mostra una piccola ernia posteriore mediana ad ampio raggio, leggermente prevalente a sx, che comprime il sacco durale e le radici spinali 5 emergenti, in particolare la sx.
A L5 S1 marcata protrusione discale posteriore mediana
Assenza di altre ernie discali.
Regolare aspettto del cono midollare
Note di spondilosi ed artrosi interapofisaria

Che tipo di terapia (conservativa, chirurgica) mi consigliate?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In questa fase probabilmente un tratamento conservativo andrebbe tentato, tipo uso di corsetto, astensione da sforzi, ionoforesi, tens.....
Da quanto Lei descrive, a L4-L5 si obiettiva una significatica quantità fibrotica che può interessare la radice spinale a dx. Se il trattamento conservativo non dovesse essere in grado di lenire robustamente le algie, allora sarà opportuna una nuova valutazione neurochirurgica per l'eventuale ulteriore da farsi.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta.

Dietro prescrizione da parte di un Suo collega, ho effettuato la seguente cura:

Urbason, 20mg, per 7 giorni
Lioresal, 20 mg per 30 giorni

al termine di questa terapia, purtroppo, i sintomi sono peggiorati: forti dolori alla gamba destra (coscia) e alla schiena con difficoltà a deambulare anche con l'utilizzo di un busto con stecche metalliche nella zona dorsale.

Il Suo collega riferisce che l'intervento risulta essere l'unica possibile soluzione.

Mi conferma non esserci altre soluzioni?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente sì.Terrei, però, presente che se il livello clinicamente interessato è L4-L5, potrebbe essere preferibile un trattamento chirurgico mininvasivo (legga a questo proposito gli articoli in minforma che ho scritto sull'argomento) per non rischiare di aumentare la reazione fibro-cicatriziale sicuramente abbondantemente presente a tale livello.
Anche nel caso ci fosse una compartecipazione di L3-L4, ugualmente consiglierei la tecnica mininvasiva proprio per evitare l'insorgere di iperreattività cicatriziale (interna) cui Lei sembra particolarmente predisposto.
Se ha piacere, faccia conoscere gli eventuali ulteriori sviluppi.
Cordialmente.