Ernia discale d8-d9

Salve,
Ho 35 anni altezza 1.84 peso 81kg
nel 2010 in seguito ad un dolore scapolare mi e' stata diagnosticato tramite RMN ernia di schrom e ernia d8-d9 in seguito a terapia antidolorifica e fans il dolore si e' di molto attenuato.

da circa 2 mesi ad oggi il dolore e' ricomparso con questi segni:
pochissimo dolore dorso-lombare,ogni tanto dolore sciatico ,formicolio caviglia-piede sn e dolore riflesso al torace (premessa: si e' escluso il dolore di tipo anginoso e cardiaco)
il dolore sciatico si attenua (quando presente) con la posizione seduta.nessun dolore alla trazione della gamba o durante la notte.
attualmente in attesa della RMN di rivalutazione il 25 cm .in tp con fans .
1 al di. (non so' se posso fare il nome del farmaco o pa)
in caso si riconfermi nuovamente la vecchia diagnosi , l'intervento e' perforza l'unica strada ? ho sentito parlare della tecnica di ozonoterapia....
si puo' tentare con massaggi ,tens, o altro? a livello farmacologico potrebbe essere adatta la terapia per via im di cortisone?
la minzione frequente e il dolore al testicolo sn puo' essere correllato?
le ernie possono diventare patologie di tipo grave ( es. tumori) da compromettere la vita?
NB: il dolore e il formicolio non pregiudica, se non in alcuni momenti della fase acuta, alcuna funzionalita' della vita stessa.

Cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il formicolio e il dolore all'arto inferiore,distalmente,(caviglia-piede) non dipende dall'ernia D8-D9.
A distanza comunque non è possibile esprimere un parere diagnostico e tantomeno terapeutico.
In ogni caso le ernie del disco dorsali comportano un certo rischio chirurgico poichè la tecnica chirurgica per la loro asporatazione è più indaginosa e delicata di quella per le altre sedi della colonna vertebrale.
Inoltre, essendo esse in una sede praticamente immobile delle vertebre, le indicazioni ad operarle sono più limitate rispetto alle altre sedi.
Per quanto riguarda eventuali farmaci antidolorifici,questi devono essere prescritti dal Suo medico.
L'ozono-terapia non rimuove le ernie del disco.
Cordialmente