Ernia discale c6/c7 in cervico artrosi

Buonasera dottore desideravo porre alla Sua gentile attenzione la seguente situazione sanitaria che mi sta succedendo. Da circa 6/7 mesi avverto un dolore-formicolio al braccio ed alla mano sx con interessamento dei diti pollice, medio ed indice. Dopo il controllo cardiologico che ha dato esito negativo mi è stato prescitto da un ortopedico della ASL le seguenti iniezioni di cortisone (3 di Kenacort ogni 5 gg. e 3 bentelan 4 mg. e 3 da 1,5 mg consecutive) anch'esse con esito negativo. L'esame elettromiografico ha evidenziato RADICOLOPATIA NEI MIOMERI DIPENDENTI C5/C6 E C8/T1 A SX, mentre la RMN ha evidenziato GROSSOLANA ERNIA DISCALE TRA C6 E C7 CON PREVALENTE ESTRINSECAZIONE IN SEDE MEDIANA E MARCATA COMPRESSIONE SULLA CORDA MIDOLLARE. SFUMATA ALTERAZIONE DELL'INTENSITA' DI SEGNALE MIDOLLARE A TALE LIVELLO COME PER FENOMENI DI MIELOPATIA. RIDUZIONE DI AMPIEZZA DI NOTEVOLE ENTITA' DEL CANALE VERTEBRALE A TALE LIVELLO. INDISPENSABILE VALUTAZIONE NEUROCHIRURGICA PER DECISIONI TERAPEUTICHE. Alla luce di quanto sopra desideravo chiederLe se sono destinato all'intervento chirurgico oppure ho la possibilità di poter recuperare magari con qualche esercizio di ginnastica mirata o simile. Coma lavoro sono un'appuntato dell'Arma e presto servizio di vigilanza per cui per ogni turno di servizio indosso il mitra ed il giubbotto antiproiettile e sono in malattia dalla fine di gennaio 2012. Questa situazione è molto debilitante per me, nella considerazione che sono mancino e non riesco a compiere i gesti di tutti i giorni tipo farmi la barba o lavarmi i denti, se non con grosse difficoltà. La ringrazio anticipatamente per il parere che vorrà dedicarmi. Buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
da quanto risulta dal referto riportato, è molto probabile che la terapia sia chirurgica, ma non è possibile confermarlo a distanza in quanto una diagnosi e le conseguenti indicazioni terapeutiche possono scaturire soltanto da un'accurata visita medica.
Anche i sintomi che riferisce,oltre all'esame elettromiografico, farebbero propendere per questa soluzione.
L'unica cosa certa che le posso dire è quella di evitare manipolazioni sulla colonna cervicale.
Tenga presente inoltre che un intervento chirurgico non è un optional, ma una terapia al pari di quella medica, ovvero ci sono delle patologie che si curano con la medicina e altre con la chirurgia e non sono interscambiabili.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto con cordialità
Dott. Giovanni migliaccio
[#2]
dopo
Utente
Gentile professore La ringrazio per la risposta. Desideravo approfittare della sua gentilezza chiedendoLe un'ultima cosa: nel contesto del mio quadro clinico potrei trovare giovamento nella elioterapia (al mare o magari con delle lampade) e/o praticare nuoto (al mare e/o in piscina). La ringrazio di nuovo e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo di aver già risposto. Legga attentamente quanto ho scritto in precedenza.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, in merito alla vicenda suesposta desidererei chiederLe un parere. A seguito della diagnosi suddetta a fine ottobre mi sono operato appuntato per ERNIA CERVICALE C6/C7, l'intervento è tecnicamente riuscito con l'applicazione di una placca. Tutto sembra andare bene al momento, ho portato il collare per circa 50 giorni dopo l'intervento, e a parte il dolore al collo ed alle spalle, dolore che non mi permette al momento di muovere perfettamente il collo appunto, ma da circa 2-3 mesi sto avvertendo che il dolore al braccio ed il formicolio nelle dita della mano sx si siano spostati a quello di destra!!!!!!! Non al livello di dolore e fastidio di quelli di sinistra fortunatamente, ma si fanno sentire sempre piu' spesso soprattutto in particolari posizioni, tipo quando sono seduto al pc o in auto o al divano. Desidereri un Suo cortese parere su questo fatto. La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
non posso esprimere un parere poichè dovrei visionare le immagini e valutare clinicamente i Suoi sintomi.
Ne ha parlato con chi ha effettuato l'intervento?
Orientativamente posso pensare che sia necessario qualche esame di approfondimento sia radiologico che neurofisiologico come una elettromiografia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, molto gentile. Si il nuerochirurgo ha detto di non preoccuparmi. Credo possa essere un effetto post operatorio che con il tempo spero passi, non so se puo' dipendente anche dal fatto della mielite. Comunque ho fatto un controllo di elettromiografia che ha dato esito negativo, ma il dottore che me l'ha fatta, al quale ho raccontato il fatto, mi ha detto che se ci dovesse essere un altra ernia o simile se questa comprime sui muscoli si vede sull'EMG, mentre se comprime il midollo occorre la RMN. Forse mi preoccupo senza motivo, l'RX di controllo post operatorio, visto anche dal neurochirurgo, sembra tutto ok. Saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I sintomi che Lei riferisce non sono tipici di una "mielite", ma eventualmente di una radicolite (infiammazione/compressione di una radice nervosa emergente in sede cervicale).
Inoltre un'ernia discale non comprime mai i muscoli, semmai la radice deputata all'innervazione di un determinato muscolo.
Una compressione midollare,inoltre, può essere sospettata con l'esame clinico ed eventualmente confermata o no con l'esame dei Potenziali evocati.
La RM è importante per diagnosticare la natura della compressione.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, adesso spero che sia tutto temporaneo e con il tempo di tornare quello di una volta altrimenti devo ricominciare con gli accertamenti, spero bene. Grazie per il prezioso tempo che mi ha dedicato. Buona domenica.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore in merito alle problematiche di sintomi che Le ho premesso in data 03.03.2013 e relativa ai postumi di intervento per enria cervicale C6/C7mi è stato consigliato di fare una RMN di controllo che ha dato la seguente diagnosi:
-allo spazio C6/C7, in esiti di interventodi microdiscectomia e posizionamento di spaziatore intersomatico, si apprezza ernia discale posteriore mediana paramediana con impronta sull'asse meningo-midollare;
- allo spazio C5/C6 protusione discale ad ampio raggio con impronta armonica sullo spazio liquorale premidollare;
-non segni di mielopatia nel tratto esplorato dalla giunzione bulbo-spinale al passaggio cervico-dorsale;
-non lesioni espansive intradurali, diametri canali vertebrali nella norma, regolari le rime articolari interapofisarie posteriori, simmetrica la muscolatura paravertebrale.
Desideravo chiederLe un parere su quanto sopra, non vorrei dover ricorrere ad altro intervento, spero....La saluto cordialmente e Le auguro una buona giornata.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza vedere le immagini e senza valutare i Suoi sintomi non posso esprimere un giudizio obiettivo.
Se quanto riportato nel referto della RM allo spazio C6-C7, ovvero dove sarebbe stato operato, corrisponde al reale, risulta che non tutto il disco è stato asportato, come invece è doveroso fare.
Se questo residuo discale necessita di intervento o meno, a distanza non è possibile dirlo.

Cordialmente