Aneurisma prevenzione

Spett.le Dr.

Ho 28 anni peso 75 kg e sono altro 1,80, non fumo più da oltre 2 anni e bevo raramente.

Ho eseguito visita cardiologica + ECO DOPPLER + ECG sotto sforzo e tutto era perfetto tranne la tachicardia sinusale che secondo il cardiologo è dovuta al difficile periodo che sto passando (dormo poco la notte perchè ho una bambina piccola che si sveglia spesso e di giorno lavoro in media dalle 9 alle 11 ore).

Non assumo farmaci e non ho nessun problema di salute Esami del sange perfette, RX torace perfetta). Volevo chiederle visto che sono stato ADOTTATO e dunque non conosco la mia storia famigliare se c'è un modo per diagnosticare anticipatamente un aneurisma cerebrale. In caso affermativo secondo lei visto l'età e il non aver mai avuto problemi di salute vale la pena effettuare ulteriori controlli?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Egregio signore,
non esiste una prevenzione all aneurisma cerebrale, come per altre malattie familiari.
Se non ha nessun segno clinico, non vedo motivo di sottoporsi ad esami che possono comportare anche dei rischi ( angiografia cerebrale).
Inoltre la familiarità resta soltando un fattore di rischio, come l ipertensione arteriosa.

Se proprio vuole sottoporsi ad un esame, le consiglio il meno nocivo, ovvero la Angio-RMN encefalo.

A disposizione

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Spett.Le Dr. Scrofani,

La ringrazio per la celere risposta,

A questo punto mi sottoporrò a un esame solo nel caso vi sia una necessità vera e propria visto che non esiste nessun esame utile a prevenire un aneurisma.

Grazie per il consulto

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dr. Scrofani,

Vorrei chiederle un' ultima cosa,

all'età di 12 anni, persi totalmente la forza nel braccio sinistro. Mi visitarono allora al Besta di Milano, feci una Risonanza magnetica, elettromiografia arti superiori, diverse visite neurologiche e mi sottoposero al test del DNA per trovare la causa del blocco. La diagnosi fu neuropatia da blocchi multifocali anche se non c'era la certezza al 100%.

Ultimamente mi sembra che sto riniziano a perdere un po' di forza nel braccio sinistro,

che tipo di analisi andrebbero eseguite per avere la certezza di avere questa patologia?

Mi interessa molto saperlo perchè ho una bimba piccola e non vorrei averla "intaccata".

Spero mi possa aiutare
[#4]
dopo
Utente
Un' altra cosa,

Vorrei parlarne con un neurochirurgo di questa patologia riscontrata anni fa, saprebbe gentilmente consigliarmi un bravo neurochirurgo ( abito a Pesaro) che mi possa visitare e seguire in caso di ulteriori accertamenti?

grazie