Un aneurisma cerebrale piccolo

buona sera, avrei bisogno un informazione, può un aneurisma cerebrale piccolo(3-4 mm) essere vicino ai nervi cranici tanto da dare diplopia o deve essere necessariamente piu grande? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non necessariamente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie un ultima cosa, un angio rm riesce a vedere anche aneurismi piccoli tipo 3-4 mm? grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
si
[#4]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
un aneurisma di carotide sopraclinoideo (comunicante posteriore o più raramente corioidea anteriore) può trovarsi estremamente vicino al punto di passaggio dei nervi oculomotori e causare disturbi, anche se di piccole dimensioni.
meglio della RM, la angioTC con ricostruzione 3D riesce a dare eccellenti dettagli sulla formazione aneurismatica.
3-4 mm è una dimensione al di sotto della soglia in cui diviene obbligatorio il trattamento.
per gli aneurismi di carotide interna e arteria comunicante anteriore vi è opzione di trattamento sia endovascolare che con chirurgia 'a cielo aperto'.
Nel suo caso va quindi soppesato il basso rischio con il disturbo neurologico (diplopia), effettuato un nuovo controllo radiologico RM o TC da cui valutare cambiamenti nelle dimensioni e morfologia dell'aneurisma.
cordiali saluti
dr Rinaldi

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie, volevo chidere alcune cose, anche se immagino via mail non sia facile rispondere, la diplopia da aneurisma( piccolo o grande) ha in genere le stesse caratteristiche? voglio dire , in base al nervo oculomotore interessato dovrei avere sempre diplopia guardando dalla parte interessata dal nervo, giusto? lo schermo di hess è un buon esame per la diplopia?, ho letto che anche le nuove angio rm 3 tesla sono danno immagini dettagliatissime è vero? grazie
[#6]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
alla prima domanda: si, può avere le stesse caratteristiche, comunemente dovute ad una compressione esercitata sul III nervo cranico, n. oculomotore, meno comunemente a compressione sul IV, n. trocleare, legata più alla sede anatomica che alle dimensioni. Con l'aumento delle dimensioni diventa più probabile un effetto compressivo.
alla seconda: il III n. cranico controlla lo sguardo verso l'alto, il basso e verso l'altro lato, quindi può manifestarsi con diversi disturbi del movimento del globo oculare dallo stesso lato dell'aneurisma. Può esservi anche una dilatazione pupillare.
alla terza: lo schermo di Hess è utile a controllare la diplopia.
alla quarta: è vero che le RM a 3 Tesla sono più potenti e possono dare ottime immagini in minor tempo, ma conta anche la qualità del programma (software) che elabora le immagini e, ancor di più, l'esperienza del neuroradiologo.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vi disturbo ancora un ultima volta..oltre alla diplopia, è possibile che un aneurisma crei disturbi visivi tipo scotoma positivo? grazie
[#8]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Direi proprio di no.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
neanche se l'aneurisma comprimesse il nervo ottico o oftalmico?..si avrebbero anche altri sintomi?