Ernia discale post intervento

Salve egregi Dottori, piu' di 3 mesi fa mi sono operato di ernia. Ora a distanza di tempo ho dolori alla schiena e una cosa strana quando sto seduto se piego in avanti il collo sento tirare la gamba quindi il nervo sciatico. Secondo voi dato che per piu' di un anno ho forzato il nervo è possibile che ancora si debba destabilizzare del tutto o devo prendere un provvedimento e avvertire il chirurgo che mi ha operato? Come infatti mi ha detto che ci vuole tempo prima che tutto ritorni alla normalità. Aspetto delucidazioni su quanto. Mille grazie anticipate.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza è molto difficile darLe un parere in quanto non sarebbe obbiettivo.
Inoltre Lei fornisce solo notizie molto generiche che non consentono nemmeno una ipotesi diagnostica.
In quale distretto della colonna vertebrale è stato effettuato l'intervento? Cervicale,dorsale,lombo-sacrale?

Se ci dà maggiori dettagli, potrà avere una risposta più precisa,anche se sempre intuitiva.
Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Migliaccio, l'intervento dell'ernia è stato effettuato nella zona lombo sacrale l5 s1. il dolore che accuso riguarda il nervo sciatico ma solo se stiro la gamba o se da seduto piego il collo in avanti. Io a questo punto non so se sia doveroso fare un colpo di telefono al neurochirurgo oppure lasciar correre ancora un pò di tempo. Di preciso l'operazione è stata il 15 di Febbraio dopo quasi un anno di sofferenze. In aggiunta sento ancora dolori alla schiena come delle fitte. Due mesi fa ho contattato chi mi ha operato spiegandogli questi sintomi e mi ha detto di aspettare perchè il decorso è bello lungo. Ora, lei mi sa dire per cortesia se è normale che a distanza di tempo il nervo possa ancora infastidire la gamba? Non ho problemi quando cammino ma sento dolore solo se in qualche modo stiro la gamba e quindi il nervo. Grazie di nuovo! A risentirla
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
è difficile darLe una risposta esauriente.
In effetti sono trascorsi molti mesi dall'intervento e la presenza dei sintomi che riferisce non sarebbero da ritenersi come da decorso regolare.

E' necessaria una valutazione specialistica soprattutto per indicare se e quali accertamenti diagnostici siano opportuni.

Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,
cordialmente