Spasmo dopo intervento per meningioma

Buon giorno, mia madre sessantenne, a luglio del 2007 è stata operata per un meningioma, a seguito del referto di una RM richiesta per delle vertigini e conseguente perdita dell’equilibrio continui, abbiamo deciso di affidare l’intervento alla “Casa di Cura Piacenza” seguita dal Prof. Mario Sanna, lui stesso ci ha consigliato che la via migliore sarebbe stata quella chirurgica. L’intervento, durato undici ore, ha dato esito positivo sia per quanto riguarda i pareri medici che il referto della RM fatta due mesi dopo. E’ rimasta una paresi facciale che, a detta dei medici si sarebbe riassorbita o ridotta notevolmente, ma dal mese di Dicembre la paresi (non so se definirla tale) si sposta dal SX a quello DX dell’intervento con forma ed effetti diversi: quando mangia e parla sente dentro i nervi che tirano e l’occhio che lacrima. Nuova visita dal Prof. Sanna: <<è uno spasmo del muscolo, il viso rimarrà così salvo qualche piccolo miglioramento>> senza mezzi termini, lei cade in una profonda e giustificata depressione.
Domanda: è possibile che lo spasmo (se tale) sia dovuto al freddo del periodo in cui si è manifestato e che lo stesso sia collegato o meno con l’intervento?, è presto, dopo sette mesi parlare di definitivo?, soluzioni possibili?

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
verosimilmente l'asportazione del meningioma, la cui sede Lei omette di precisare, ha procurato una lesione del nervo facciale che, in base alla sede,era probabilmente inevitabile a vantaggio della rimozione completa del tumore.

Cordialmente ed auguri
[#2]
dopo
Utente
dalla prima rm leggo: in corrispondenza della regione dell'angolo ponto-cerebellare dx si evidenzia la presenza di una lesione ...
Dalla cartella clinica leggo: dimettiamo La paziente operata in data ... di exeresi di neoformazione dell'angolo pontocerebellare destro per via translabirintica allargata trans-apicale. la cavitaà chirurgica e stata obliterata con grasso addominale.
il decorso postoperatorio è stato caratterizzato da una paralisi del nervo facciale. .......
Lo spasmo da me citato è apparso quattro mesi dopo l'intervento, mentre la paresi era già presente e contraeva il viso/la bocca dal lato opposto a quello dell'intervento e della situazione attuale.

La ringrazio per l'attenzione ricevuta, il servizio da voi offerto dimostra un grande lato umano oltre che professionale.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per spasmo Lei intende delle contrazioni muscolari che si verificano dal lato opposto all'intervento?
Se è così, non ci può essere alcuna relazione di causalità con l'intervento effettuato dal lato opposto.
Ha fatto una RMN con contrasto, di controllo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
subito dopo l'intervento c'e stata la paresi e ricordo che la bocca tendeva in parte al lato opposto a quello dell'intervento. le contrazioni muscolari allo stato attuale presentano un "gonfiore" e una contrazione al lato e verso il lato dell'intervento che va dall'occhio alla bocca. questa situazione crea notevoli problemi durante la masticazione e quando parla (sente tirare i muscoli o nervi e lacrima tanto), mi chiedo se questa situazione può avere bisogno di particolari cure o controlli e generalmente se si tratta di spasmo per quanto tempo questo può presentare miglioramenti?

Tengo a precisare che ha gia fatto una RMN con contrasto, di controllo con esclusione dei grassi utilizzati durante l'intervento con risultato totalmente soddisfacente confermato anche dal Prof. Sanna.

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il prof. Sanna è una autorità indiscussa a livello internazionale per questo tipo di interventi.
Mi par di capire che il deficit riguarda solo la parte destra come è logico che sia.
Il recupero può essere molto lungo e difficile, però può essere il prezzo per aver avuto salva la vita.
Ancora auguri
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione, mi sembra di capire che ora la cosa migliore da fare è aspettare e vedere i risultati che col trascorrere del tempo si avranno.
il 21 c.m. ho appuntamento col Proffessore per discutere di persona su questa situazione.
Ci tengo tantissimo a ringraziare pubblicamente il prof. Sanna e tutta l'équipe di medici chirurghi che operano insieme a lui nonchè tutto il personale della Clinica Piacenza per la loro serietà e professionalità.

Cordiali Saluti