Medicinali per uno spasmo facciale

Sono una donna di 46 anni e a causa di un blefaro spasmo e facciale mi è stato consigliato da un neurologo di prendere dei medicinali.
Essi sono GABAPENTIN TEVA 300mg (2xgg) e ARTANE 2mg ( 1xgg).
Essendo farmaci relativi alle malattie del Parkinson e agli attacchi di epilessia, possono essere utili per il mio caso?

Attendo le vostre risposte.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quei farmaci potrebbero andar bene, ma che diagnosi è stata fatta?
Che accetamenti? qual'è la causa dello spasmo facciale e della palpebra?
[#2]
dopo
Utente
Ho fatto solo visite mediche e una volta ho fatto una Risonanza Magnetica al capo con esito negativo, quindi dalla risonanza non mi è stato trovato nulla.

Il mio problema è l'arricciamento del naso e la chiusura degli occhi solo quando parlo, non in continuazione ma a fasi alternate.
Ad esempio alcune sere non riesco a tenere gli occhi aperti anche forzando, altre invece si.

Riguardo la causa di questo spasmo, i medici mi hanno riferito che è dovuto ad un forte trauma.
E' un problema che mi trascino da circa 3 anni, senza alcun miglioramento.

L'ultimo neurologo di Roma mi ha dato la terapia farmaceutica con Artane e Gabapentin, per 20gg, ma con pericolosi effetti collaterali.
In caso di esito negativo, dovrei ricorrere alla tossina botulinica.

Che devo fare?

Attendo la sua risposta.

Grazie
Saluti

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
le terapie si fanno dopo una diagnosi.Se questa non è conosciuta o riconosciuta, giocoforza ci si limiterà alla sola terapia sintomatica.
Per quanto La riguarda non mi pare sia stata fatta una diagnosi e nemmeno tentata.
Ora io non posso, senza visitarLa, porre una diagnosi e neanche un sospetto diagnostico, però il Suo disturbo andrebbe ben indagato per es. con una RMN e angio-RNM per lo studio anche dei vasi cerebrali, per escludere il sospetto di un conflitto neurovascolare, ovvero di una irritazione che una arteria particolare del circolo cerebrale può dare al nervo facciale che le passa quasi addossato.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
DOTT. MIGLIACCIO,
PRIMA DI TUTTO LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITA' E IL SUO INTERESSAMENTO PER QUANTO RIGUARDA IL MIO CASO.
TONANDO AL MIO PROBLEMA,SONO STATA DA MOLTI MEDICI NEUROLOGI :

PROF.BRUNO TRIPALDELLI DI TARANTO MI CONSIGLIO' LE INFILTRAZIONI DI TOSSINA BOTULINICA RITENENDO IL MIO PROBLEMA COME SPASMO FACCIALE BILATERALE.

DOTT.ZIMATORE NEUROLOGO AL POLICLINICO DI BARI HA DEFINITO IL MIO PROBLEMA UNA FORMA DI TIC,CONSIGLIANDO DI CONCENTRARMI SU UN'ALTRO TIC PER DIMENTICARE L'ALTRO.

DOTT.BONADUCI NEUOLOGO DELLA PROVINCIA DI BARI,IL QUALE MI CONSIGLIO' UNA TERAPIA FARMACOLOGICA CON SERENASE E SEROPRAM ALTERNANDO LA POSOLOGIA PER UN ANNO. RISULTATI BREVE MIGLIORAMENTO POICHE' ERO SOTTO L'EFFETTO TRANQUILLANTE DI QUESTI FARMACI.

PROF.VITO COVELLI NEUROLOGO AL POLICLINICO DI BARI IL QUALE MI CONSIGLIO' UNA TERAPIA FARMACOLOGICA CON XENISTAR,ALPROZOLAM FRISRIUM. DIAGNOSI : TIC NERVOSO.

L'ULTIMO DOTT.FABRIZIO STOCCHI NEUROLOGO DEL SAN.RAFFAELE PISANA ROMA,IL QUALE IN PRIMIS MI HA CONSIGLIATO DI FARE IL BOTULINO, RIPENSANDOCI POI MI HA PRESCRITTO QUESTA TERAPIA CHE LEI CONOSCE GIA' (ARTANE E GABAPENTIN PER 20 GIORNI) PER POI DECIDERE L'ALTERNATIVA.
TENGO A PRECISARE CHE PER TUTTI I MEDICI ELENCATI,ERA SUFFICIENTE SOLO LA RMN ENCEFALO RISULTATA NEGATIVA.

ADESSO STO PRENDENDO COME FARMACO UNA COMRESSA AL GIORNO DI ARTANE ,ESCLUDENDO GABAPENTIN PER GLI EFFETTI COLLATERALI.

SECONDO LEI QUEST'ULTIMO E' ADATTO AL MIO PROBLEMA VISTO CHE E' UN ANTI-EPILETTICO?
SONO 4 GIORNI CHE STO PRENENDO LA COMPRESSA DI ARTANE E MIO MARITO HA NOTATO UN PICCOLO MIGLIORAMENTO,PERLOMENO GLI OCCHI SONO PIU'APERTI QUANDO PARLO, PERO' IO SENTO SEMPRE UN FORMICOLIO INTORNO AL LABIALE.DI CHE SI TRATTA?

LA RINGRAZIO TANTO E ASPETTO UNA SUA RISPOSTA.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso che confermare quanto Le ho scritto nel post precedente,non potendoLa nè visitare nè poter visionare la RMN.
Conosco molto bene il Primario di Neurochirurgia di Taranto. Chieda una visita, anche a mio nome.
Poi mi farà sapere.
Cordiali saluti