Lesione cistica

salve, abbiamo ritirato oggi il referto della risonanza magnetica appartenente ad una donna di 50 anni, che manifesta problemi nel movimento della gamba sx.

Questo è il referto:
Ottenuto studio basale con scansioni FLAIR e TSE T1 e T2 dipendenti e studio contrastografico con scansioni multiplanari dopo iniezione endovenosa di gadolinio.
REFERTO: Nel centro semivocale di destra è visibile una lesione cistica subependimale di 5,7 cm di diametro a contenuto liquido con segnale del tutto sovrapponibile a quello del liquor. La lesione, dopo iniezione di gadolinio non presenta nodularità o enhancement parietale. Inferiormente la lesione comprime il ventricolo laterale e il plesso corioideo in esso contenuto, cranialmente impronta la regione corticale rolandica obliterando gli spazi subaracnoideii della convessità.
Conclusioni: La lesione è quasi certamente riferibile a cisti neuroepiteliale. Meno probabili lesioni parassitarie (cisti da echinococco) o cisti di altra natura (cisti ependimale).

Chiedo delle delucidazioni sia riguardo la relazione tra la presenza della cisti e le difficoltà di movimento, sia riguardo necessità e metodo dell' eventuale intervento chirurgico.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Il referto parla di compressione dell'area rolandica di destra e questo è verosimilmente in relazione con il disturbo di movimento alla gamba sinistra. Vista la presenza di questa paresi parrebbe indicato un intervento chirurgico. Quest'ultimo può essere eseguito in diversi modi e solo una visione diretta delle immagini può portare lo specialista a propendere per un approccio in particolare.

Un saluto

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com