Dolore al rachide

Buongiorno, ho avuto un incidente nel mese di luglio dell'anno scorso e nei mesi successivi ho cominciato ad avere dolori al rachide. Questi dolori nei primi mesi si manifestavano quando passavo dalla posizione erette a quella distesa e viceversa, ora invece si verificano soprattutto quando mantengo alcune posizioni tipo stare prono appoggiato con i gomiti (nel momento in cui mi alzo ho forti dolori dorsali che quasi mi impediscono i movimenti) oppure dorante prolungati lavori manuali in posizione eretta. Per questo motivo ho deciso di fare una risonanza magnetica il quale referto riporta:
"Dorsale: canale vertebrale di normale ampiezza e morfologia. Il corpo di D11 è lievemente deformato a cuneo con apice anteriore, sede di una alterazione del segnale, superiormente, compatibile con degenerazione adiposa della spongiosa; l'aspetto segnalato è compatibile con postumi stabilizzati di frattura. I corpi D9 e D12 sono sede di ernie intraspongiose. Il midollo spinale ha aspetto normale. Non sono presenti impronte anomale sullo spazio subaracnoideo.
Lombare: Canale vertebrale di normale ampiezza e morfologia. Modesto bulding del disco L4-L5 che impegna in maniera non rilevante i formai di coniugazione. Ernia discale L5-S1 pre ed intraforaminale dx, in sospetto conflitto con la radice L5 dx; il disco è ipolucente, nella pesatura T2, disidratato in relazione a fatti degenerativi."
Aggiungo che a causa dell'incidente ho avuto anche una frattura parcellare del corpo della vertebra C7 che da altra risonanza risulta oramai consolidata come da referto "esiti di infrazione della marginosomatica superiore di C7, oramai consolidata. Modesta protrusione mediana dei dischi intersomatici da C5 a D1, ad estrinsecazione prevalentemente mediana, in assenza di impegno foraminale. Canale rachideo regolare in ampiezza. Regolare il segnale del midollo nel tratto cervicale". Le chiedo gentilmente se questo forte dolore dorsale che ho è riferito a questo quadro, se è consigliabile una visita dal neurochirurgo o ortopedico e se è possibile fare esercizio fisico.
Per curiosità personale le chiedo anche come mai al momento della TC post incidente non è presente nessun riferimento al tratto dorsale e lombare ma solo a quello cervicale.

Colgo l'occasione per ringraziarla
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
da quanto da lei descritto sembrerebbe che la sua sintomatologia possa essere attribuita ad una postura "anomala", esito probabile del trauma occorso. Una valutazione neurochirurgica non sarebbe errata, anche se mi sembra che fatta eccezione per il metamero L5-S1 (reperto occasionale), non vi siano grossolane fonti di preoccupazione.cordialmente