Indicazioni e consigli

Ho dolori da inizio mese che partono dalla schiena e si irradiano nelle gambe e nell'inguine i dolori sono sia a destra che a sinistra.
La risonanza che ho effettuato il 10 ha questo referto:Conservate le curvature fisiologiche sul piano sagittale.
Non disallineamenti posteriori né alterazioni di edema osseo intraspongioso.
In D4-D5 è presente focalità erniaria mediana che impronta il sacco durale.
Altra circoscritta protrusione D5-D6. Sostanzialmente in sede gli altri dischi dorsali che presentano diverse irregolarità da nodi intraspongiosi di Schmorl.
Disidratato il disco L2-L3 a carico del quale si osserva protrusione posteriore circonferenziale.
Assottigliato il disco L4-L5 ove è presente marcata protrusione mediana.
Alterazione di segnale delle limitanti somatiche contrapposte in relazione a fenomeni intraspongiosi su verosimile base reattivo-degenerativa.
In L5-S1 ernia discale mediana-paramediana destra.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Non evidenti alterazioni del midollo né del cono e delle radici della cauda.
Cosa devo fare. È necessario intervento chirurgico o meno invasivo ad es ozonoterapia?
Mi potete aiutare.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente, le protrusioni toraciche non sembrano avere importanza (difficilmente lo sono in tale tratto di colonna).
Può essere che una delle due compressioni lombari sia responsabile della sintomatologia lamentata.
Bisognerebbe che Lei fosse vista in ambito neurochirurgico.
Senza visita e senza visura delle immagini, in questo caso, mi sembra ancor più arduo del solito fare delle previsioni.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294