Neoplasia celebrale primitiva

Salve,
Giovedi scorso è stata eseguita una rm con mdc a mio padre ed è stata riscontrato quanto segue:
A sede cortico-sottocorticale parieto-occipitale a sinistra si apprezza una irregolare ispessimento dei giri corticali ke presentano diffusa alterazione dell'intensità di segnale con spianamento degli spazi liquorali contigui e lieve effetto sulla regione trigonale del ventricolo laterale di sinistra.
La sequenza dwi non mostra intensità di segnale compatibile con lesione vascolare.
La somministrazione di mdc dimostra impregnazione patologica della lesione descritta in almeno 2 punti uno piu al vertice di tipo nodulare a cercine di 11mm di diametro massimo e l'altro piu caudale ke segue il profilo corticale diffusamente ispessito.
Tali reperti potrebbero essere compatibili con neoplasia celebrale primitiva.
Necessaria valutazione neurochirurgica dopo aver escluso con tc total body con mdc la natura secondaria della lesione.

La tc total body è stata eseguita e nn è stato riscontrato nulla di particolare...

Potreste darmi gentilmente dei consigli riguardo il caso?so ke si tratta di un tumore ma da ciò ke ho scritto potreste darmi notizie confortanti?
L'intervento dove sarebbe opportuno farlo?
Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La cosa migliore da fare è consultare un neurochirugo che dovrà valutare le condizioni cliniche di Suo padre e porre o meno l'indicazione a operare.
Penso che prima di una decisione chirugica radicale sia opportuno eseguire una biopsia della lesione.
Cordialmente e auguri
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie x la celerità...
cmq a me dicevano ke nn è possibile effettuare la biopsia in qst caso quindi è necessario agire chirurgicamente...
Dott. lei saprebbe indicarmi un centro?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A Catania,Palermo e Messina ci sono Centri di Neurochirurgia
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore molto gentile,
siamo andati al Carlo Besta di Milano ed il Primario del centro ha confermato ke si tratta di neoplasia operabile con una riuscita dell'intervento del 70% naturalmente sempre con i suoi rischi.