Ernia discale ginocchio

BUONGIORNO SONO UN UOMO DI 41 HANNI CHE PURTROPPO HO AVUTO A CHE FARE CON L'ERNIA DISCALE
E CHE FORZA DI COSA (MI SI E' PRESENTATO UN DOLORE LATO SX LUNGO TUTTA LA GAMBA FINO ALLA SCHIENA MOLTO ACUTO
TANTO DA PENSARE E' ARRIVATA LA MIA ORA) MI SONO DOVUTO OPERARE .ECCO DA QUEL MOMENTO IN POI LA MIA
VITA E CAMBIATA NEL SENSO CHE TUTTO QUELLO CHE FACEVO PRIMA OGGI NON LO POSSO PIU' FARE ES.CORRERE
SALTARE ECC ,DEVO PENSARE TUTTO QUELLO CHE DEVO FARE PENA SETTIMANA MALATTIA.

IL REFERTO RECITAVA:A LIVELLO L4 L5 SI OSSERVA UNA VOLUMINOSA ERNIA DISCALE MEDIANA CON FRAMMENTO
ESPULSO E MIGRATO CADUALMENTE LUNGO IL CORPO DI L5 IN SEDE PARAMEDIANA E LATERALE SX CON INTERESSAMENTO
DEL RECESSO LATERALE SX .E' PRESENTE UN NOTEVOLE EFFETTO DI MASSA SUL SACCO DURALE E SULLE RADICI.
IL DECORSO DOPO INERVENTO E' STATO ABBASTANZA DOLOROSO TANTO PER DARE UN'IDEA SE ALZAVO UN BICCHIERE
O MI METTEVO IN PANGIA IN GIU'E CERCAVO DI ALZARMI AVEVO UN DOLORE COSI'INTENSO DA NON RIUSCIRE
NEANCHE A PIANGERE.NEI MESI SUCCESSIVI ALL'INTERVENTO MANIFESTAVO BRUCIORI NEI POLPACCI ,SENSAZIONE
DI INSENSIBILITA' LATO DX GAMBA E MANO (LATO OPPOSTO ERNIA) E DOLORI QUA E LA.
CAUSA DI QUESTI PROBBLEMI MI SONO SOTTOPOSTO NUOVAMENTE A RSM :ESITI DISCECTOMIA L4-L5 SINISTRA CON
SCARSO TESSUTO CICATRIZIALE PERIDURALE ,CUI SI AGGIUNGONO COMPONENTI DISCALI IN SEDE MEDIANA PARAMEDIANA
SX POTREBBE TRATTARSI UNA REGIDIVA ERNIA .QUINDI SONO TORNATO DAL MEDICO CHE MI AVEVA OPERATO
E MI DISSE CHE ERA TUTTO A POSTO E CHE SI TRATTAVA DI TESSUTO CICATRIZZALE ,PER I FASTIDI CHE
AVEVO MI PRESCRISSI LIRICA E FISIOTERAPIA. PER QUALCHE PERIODO SPECIALMENTE CON LA FISIOTERAPIA
HO AVUTO DEI BENEFICI .DOPO UN PO DI TEMPO AVEVO NUOVAMENTE UN PEGGIORAMENTO SPECIALMENTE CON L'INVERNO
TANTO CHE DECISI NUOVAMENTE A SOTTOPORMI NUOVAMENTE A RSM :MODESTA RETTINEIZZAZIONE DEL RACHIDE LOMBARE
CON MODESTE ALTERAZIONI ARTROSICO DEGENERATIVE DIFFUSE.A L1-L2 NULLA DI RILEVANTE,L2-L3NON ERNIE PROTUSIONI
L3-L4 MODESTA PROTUSIONE CONCENTRICA SENZA ERNIE L4-L5 PICCOLA PROTUSIONE PARAMEDIANA SX IN ESITI
INTERVENTO.IL GRASSO EPIDURALE A SX NON E' BEN RICONOSCIBILE PROBABILMENTE PER LA PRESENZA DI MATERIALE
CICATRIZZALE .
L5-S1 NULLA RILEVANTE.
L'ESAME ATTUALE E' STATO CONFRONTATO CON PREOPERATORIO DEL 18/08/2009 RISPETTO AL QUALE PERMANE
UNA PICCOLA PROTUSIONE PARAMEDIANA SX L4-L5 DOVE NON E' PIU' RICONOSCIBILE IL GROSSOLANO
FRAMMENTO DI ERNIA ASPORTATA.
NELL'ULTIMO PERIODO CIRCA 8 MESI FA PRATICAVO COME SPORT BICICLETTA SU ASFALTO E GINNASTICA CHE AVEVO INPARATO
IN FISIOTERAPIA ERO RIUSCITO
A OTTENERE BUONI RISULTATI (NON IN FORMA OTTIMALE COME ERO PRIMA DELL'ERNIA) MA MI ACCONTENTAVO,
CIRCA 3 MESI FA HO AVUTO DEI PROBBLEMI AL GINOCCHIO DX DOLORE INVALIDANTE TANTO CHE MI SONO
DOVUTO FERMARE CON LA BICI .NON RIUSCIVO NEANCHE A CAMMINARE HO DOVUTO USARE LE STANPELLE.
QUANDO CAMMINAVO AVEVO UN DOLORE NEI LATI DELLA ROTULA DOLORI AL POLPACCIO BRUCIORI .DOPO UN MESE DI RIPOSO
FINALMENTE A FATICA RIUSCIVO A CAMMINARE .ANCHE QUA HO AVUTO ALTI E BASSI .QUANDO CAMMINO TROPPO O VADO
IN BICI ALLORA MI SI PRESENTA QUEL DOLORE INVALIDANTE ,ULTIMAMENTE LATO DX GAMBA HO UN DOLORE NERVO
SCIATICO ,SE TOCCO IL NERVO LA SENZAZIONE CHE ENTRA QUALCHE AGO SE INSISTO A TOCCARE QUALCHE VOLTA
PARTE DOLORE AL GINOCCHIO .AVVOLTE SEMBRA CHE SCHIENA GINOCCHIO SIANO CORRELATE AVVOLTE NO.ANCHE AL GINOCCHIO HO FATTO UNA RSM NEL QUALE NON RISULTA NULLA
E POSSIBILE CHE IL DOLORE GINOCCHIO IN REALTA' SIA LA SCHIENA?

COSA DEVO FARE?

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La risposta potrebbe essere molto laconica: sì, è possibile.

Alcuni Suoi disturbi sembra che derivino proprio dalle ginocchia, il fatto che una rmn alle ginocchia escluda questa componente, ci lascia abbastanza tranquilli su tale ipotesi (spero che Lei sia stato visto anche da un Ortopedico Specialista delle ginocchia).

Se possiamo escludere una componente osteo-articolare, ci rimane la colonna che, caso mai, potrebbe essere valutata a qualche metamero più alto di quello operato (per lo meno una componemte lombocruralgica sembra esserci).
In sintesi, sarebbe opportuno che Lei si facesse vedere in ambito specialistico da un Neurochirurgo.
E ciò, sia per la diagnosi che per l'ulteriore da farsi.

Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta del medico .