Protusioni discali cervicali e paralisi temporanee

Buongiorno dottore, sono inattesa x consultare un neurochirurgo, ho 57 anni e sono invalida all'80% x AR ecc. ho una protesia al ginocchio sin.. e tra un pò dovrò eseguirla anche all'anca destra.
da anni circa 9 soffro x dolori atroci alla cervicale, mi è stata allora riscontrata un a protusione discale.... ora proprio la notte di capodanno dopo un fine anno passato tra grandi dolori e allettata x non muovere il collo sono andata x prendermi un'altra tachipirina da 1000, ( già in cura con decloreum e muscoril infiale 2 volte al di) dunque mentre andavo mi ha ceduto le gambe x circa 2/3 min x ben 2 volte.. tentavo di rialzarmi ma nonriuscivo.. sonostata portata al pronto soccorso dove mi han fatto una tac e mihan detto che al cranio non avevo nulla e probabilmente mi era capitato ciò in quanto non ho preso la cardio aspirina.
son stata mandata dalla neurologa dopo esser stata dimessa mi ha segnato una risonanza magnetica e una eletromiografia .
L'eletromiografia ha dato risultati buoni, mentre la risonanza magnetica ha evidanziato dei problemi che ora le vado a scrivere in dettaglio, ora sono in attesa di consultarmi con un neuro chirurgo.. siamo ad apriele ed ancora faccio cicli diiniezioni x i dolori che x quanto noncosì esagerati mi costringono a ndover mettermi a letto e non muovere ilcollo sono impossibilitata nelle m ie movimentie nelle facende quando sto meglio e anche solo tengo il capo chino x lavare i piatti sopo circa un'ora ricominciano i dolori.. da tenere conto che ho sempre 2 dita della mano sinistra sempre in formicolio uff la prego di mi dica lei dottore dovrò operarmi??? :
questa la risonanza magnetica :

quesito clinico: ernie?
esame realizzato inttecnica TSE mediante scansioni condotte secondo ilpiano sagittale con immagini T1/T2 pesate e STIR e sul piano assiale con immaginiT2 drive.
è stato esplorato il tratto di rachide compreso tra la base cranica e le ultime vertebre sacrali; le scansioni assiali sono state mirate a livello degli spazi tra C£ e D1 e tra L3 ed S1.
perdita della fisiologica lorosi cervicale, con rettilineizzazione del tratto rachideo relativo, accentuazione della cifosi dorsale edella lordosi lombare.
alterazioni morfologiche degenerative-artrosiche dei corpi vertebrali e delle articolazioni interapofissarie piùù evidenti a livello cervicale e conosteofitosi marginale diffusa, sclerosi degenerativa delle limitanti somatiche e marcata riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico C6-C7; sempre in C6/C7 fini irregolarità iregolarità delle limitanti somatiche da riferire inprima ipotesi a minute ernie di Schmorl.
Lieve spondilistesi di C4 rispetto a C5 di circa 3 mm.
I somi di D8 edemisoma sinistro di L2 mostrano grossolana alterazione d'intensità di segnale a carico della spongiosavertebraleriferibile a grossolanacomponente angiomatosa x cui sarebbe utile follow-up.
disidratazione degenerativa dei dischi intervertebrali esaminati più evidente in sede cervicale e lombare caudale.
posteriormente inC6-C7 grossolana protusione disco-osteofitosica a larga base con impronta sul sacco durale ed impegno del recesso laterale di sinistra
in C5-C6 protusione disco-ostefitosica a larga base con lieve impronta sul saccodurale
in C5-C6 protusione disco-osteofitosiche posteriori in C2-C3 e C3-C4.
lieve protusione discale armonica negli interspazi tr< L3 ed S1 posteriormente.
modica ipertrofia degenerativa dei legamenti gialli in L3-L4 ed L4-L5
Non alterazioni morfologiche e di segnale del cono midollare e della cauda.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dal referto trascritto appare una condizione di cervicoartrosi verosimilmente responsabile dei Suoi sintomi.
Per poter stabilire la terapia più idonea, ovvero medica o chirurgica, è necessaria la visita dello specialista neurochirurgo il quale deve valutare clinicamente se vi è una congruità tra i Suoi sintomi e quanto rilevato alla RM, al fine di eventualmente intervenire al livello corrispondente.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.migliaccio, la ringrazio x la cortese e sollecita risposta, non le nascondo che attendo con ansia e con apprensione la visita.... ho letto un pò su internet. e sono preoccupata... ho paura nel caso dovessi essere operata e al contempo non vedo l'ora di liberarmi da questi dolori che anche quando sono più leggeri mi impediscono di svolgere le faccende perchè ho paura che ricomincini forti, inoltre non so più come fare tra le tante medicine antidolorifici e metroexate cardioaspira inegy ecc ecc. a volte m sento demotivata.... è vero che curo anche x l'ansia depressiva, ma desidero ardentemente svegliarmi e potermi pulire casa come Dio comanda e invece sono .. non so spiegarmi ma m'nnervosisco e poi mi sento più male.
Scusi lo sfogo.. ma a tu x tu mi vergogno a dirlo ma qui è più semplice... e così oltre agli altri dolori mi parte questo mal di testa con bruciore agli occhi... mia figlia dice che è l'ansia.. lei può dirmi qualcosa?
Mi scusi se la sto disturbando ancora...mi basta solo un si dipende dall'ansia opure dalla cervicale anche se a me ildolore pare molto diverso da quello della cervicale.
La ringrazio x il tempo che mi ha /mi sta dedicando e le auguro buon lavoro.