Dolore gluteo sx fino a ginocchio anteriore

Salve,

da qualche settimana ho dolore alla parte alta del gluteo sx e in alcuni momenti (dipendente dal restare in piedi) il dolore mi arriva all'inizio gamba sx parte anteriore fino a scendere sempre lungo la parte anteriore fino all'inizio del ginocchio e si ferma li dandomi dolore. Se in piedi da fermo alzo il ginocchio sinistro verso l'alto ho molto dolore dall'inizio gamba fino a meta gamba (quadricipite/retto femorale) e praticamente sono parzialmente bloccato nel movimento. Nessun problema con la gamba destra. Cosa potrebbe essere ?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
Lei verosimilmente intende dire che il disturbo interessa la coscia, non la gamba sinistra.
Caro signore la diagnosi è il momento più difficile dell'arte medica e per giungervi sono necessari anni di studio e di esperienza sul campo.
Capirà che se mi cimentassi a formularne una sul Suo caso, vagamente e succintamente descritto, peccherei di presunzione che, in Medicina, non è auspicabile.

Deve quindi recarsi dal Suo medico che valuterà la necessità di un consulto specialistico e/o di approfondimenti diagnostici.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Si oltre al gluteo SX interessa la coscia in tre punti. Inizio coscia, poco meno di metà coscia (dolore solo se sollevo il ginocchio) e il terzo punto è a ridosso dell'inserzione del ginocchio (quando mi trovo fermo in piedi per qualche minuto).
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere sciatica ma pare che la sciatica crei dolore nella parte posteriore. Io invece ho dolore nella parte anteriore.

Per questo disturbo è opportuno ricorrere ad un ortopedico oppure un neurochirurgo ?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Per sciatica si intende l'interessamento patologico del nervo sciatico e dei suoi rami di distribuzione nei diversi territori di innervazione.
Poichè i rami che nascono dal tronco sciatico si distribuiscono sia anteriormente che posteriormente che lateralmente nelle zone dell'arto inferiore, la sciatica o sciatalgia si definisce anche "àntica" quando interessa la zona anteriore dell'arto.

Correttamente Le rispondo che di tale affezione gli specialisti competenti sono il neurochirurgo, l'ortopedico, il neurologo, il fisiatra.

Cordiali saluti