Formicolio e dolore alla coscia

Salve,chiedo un consulto per dei problemi fisici che mi porto dietro da qualche tempo
Due anni fa all’improvviso accusai dei dolori intermittenti alla coscia sinistra?subito dopo iniziò a bruciarmi per un paio di giorni tanto che si penso a Herpes Zoster senza eruzione cutanea,il dolore ogni tanto si ripropone sopratutto all’interno della coscia al tatto,se schiaccio fino in fondo sento dolore.
Dal ginocchio in giù ogni tanto mi formicola la gamba senza problemi ad usarla,riesco a fare tutto perfettamente e inoltre ho ogni tanto delle fitte alla coscia destra
A novembre sono andato dal neurochirurgo che mi ha prescritto una risonanza lombare che ora allego dando la causa del formicolio all’ansia
Non alterazioni di segnale patologiche alle articolazioni sacroiliache,accentuazione della lordosi lombare,minima ernia sottolegamentosa mediana a l5-s1 senza impronte epidurale anteriore,altrimenti dischi intersomatici tra d11 e il sacro è regolare per morfologia,volume e caratteristiche di segnale,specificamente non conflitti discorsdicolari in tutto l’ambito esaminato
Modesta artrosi interaposifaria l4-l5 con modesta artrosi,accenno a ovalizazzione dei forami di coniugazione
Regolare l’ampiezza del canale vertebrale,non alterazioni patologiche a cono midollare e radici della cada equina
Non lesioni focali ossee di significato attuale(piccolo angioma non invasivo di riscontro occasionale in s1)ne disallineamenti dei metameri sul piano sagittale
Non reperti patologici ai costituenti anatomici vertebrali
Volevo un vostro parere
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei quando dice la parte interna della coscia destra intende dire anche la parte alta verso l'inguine?
Se sì, potrebbe esserci un collegamento fra la protrusione L/S
e i disturbi da Lei segnalati.
Bisognerebbe visionare il dischetto e visitarLa, perchè, così come descrive Lei la sintomatologia, non è sufficiente per darLe un indirizzo valevole.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie dell’immediata risposta
Allora,alla coscia sinistra è interno il dolore e non sale,l’anno scorso per un piccolo periodo di tempo ho sofferto dietro la gamba a salire,ma ora no solo all’interno della coscia e in un punto preciso
Per quanto riguarda la coscia destra è ferma anche qui solo nel punto preciso della coscia ma non ho dolore al tatto
Tra l’altro soffro ancora adesso di un dolore al polpaccio e dopo un elettromiografia è uscito che è una moderata sofferenza radicolare
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Che radice? E dx o sin?
[#4]
dopo
Utente
Destra dottore
A sinistra quando ho fatto elettrmiografia non ha trovato niente
L’ho fatta arto inferiore
[#5]
dopo
Utente
Più che altro dottore a destra mi vengono solo delle fitte ma senza conseguenza
A sinistra appunto nella coscia lo stesso,oltre al dolore anche al tatto
Poi sempre nell’arto inferiore sinistro,però diciamo solo da sotto al ginocchio fino al piede ho dei formicolii o una sorta di vibrazione interna che non riesco a capire
Per questo non capisco se il tutto è compatibile con i problemi alla schiena
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il caso, così come descritto, mi appare alquanto complesso (se non altro, non lineare).
Bisogna per forza vederLa e visionare il dischetto.
Di più. on-line, non sono in grado di aggiungere.
Saluti cordiali.
[#7]
dopo
Utente
Dottore pensa che possa essere qualcosa di grave?
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Mi sono dimenticato di dirle il referto dell’elettromiografia prescritto al tempo dal neurochirurgo dopo la risonanza lombare che le ho trascritto
L’esame ad ago ha evidenziato segni di sofferenza moderata di origine radicolare in S1 destro
Non segni di polineuropatia sensitiva in atto
Grazie
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Resto, sostanzialmente, della stessa idea: caso complesso.
Da valutare singolarmente.
Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Dottore ma pensa che in qualche modo c’è qualche correlazione tra i problemi ala schiena e questi dolori?
Io purtroppo sono ipocondriaco e sono in cura psicologica da un anno
Ho paura di qualche malattia grave neurologica onestamente
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho elementi per poter sospettare una grave malattia neurologica (confermo il no a malattie gravi).
Potrebbe esserci correlazione fra la schiena ed i disturbi da Lei lamentati: Lei deve essere visto in ambito specialistico.
Alla prossima.
Cordialmente.
[#13]
dopo
Utente
Dottore le volevo fare una domanda,io ho paura nel mio caso dei formicolii di avere la sclerosi multipla,ho effettuato negli ultimi tempi due visite dal neurochirurgo(a detta di tanti uno dei più bravi se non il più bravo della mia zona)
La mia domanda è,il neurochirurgo tratta anche questa malattia o è competenza solo del neurologo?
Grazie
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La SM la farei trattare al Neurologo (ma, non credo che lo sia).
Per scrupolo, se ci sono gli elementi, completi con una rmn encefalica e cervicale (ponendo il quesito specifico).
Senza averLa mai vista, credo di parlare senza conoscere i presupposti giusti da cui partire (soprattutto per questo: caso complesso).
Cordialità.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore perché il neurochirurgo mi ha tranquillizzato sulla Sm e non capivo se fidarmi del suo giudizio
Mi ha visitato due volte per questi formicolii esclusivi alla gamba sinistra dal ginocchio in giù e la sai diagnosi è stato ansia,che io effettivamente ho,essendo anche molto ipocondriaco
Poi non capisco se questi formicolii possono essere causati dai problemi alla schiena che le ho descritto nel post iniziale
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Dottore quello che volevo dire prima è che non so se fidarmi del giudizio del neurochirurgo visto che la SM non è di sua competenza,anche se mi ha visitato nei minimi dettagli
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Stia sereno.
Auguri cordiali.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, è che questi formicolii non terminano mai,ogni tanto mi lasciano stare però li ho sempre durante il giorno,anche se non sono invalidanti,nel senso che non ho mancanza di debolezza all’arto,per quello il neurochirurgo mi ha detto di stare tranquillo per quando riguarda la SM,e non so se fidarmi
[#19]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si fidi, non vedo perchè no!
Saluti cordiali.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore torno a scriverle dopo un po' ho una domanda da porle
Alla testa quasi al centro della nuca ho come un senso di pressione, come se ci fosse un qualcosa che mi schiacciasse, a volte sembra che pulsi
Cosa potrebbe essere?
[#21]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei deve essere visto in ambito specialistico neurochirurgico.
Torni pure dal Collega che La ha già visitata e, se ha piacere, comunichi pure il risultato.
Cordialmente.
[#22]
dopo
Utente
Ma può essere una cosa grave?
[#23]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso di no (ma il Collega che La rivedrà, potrà essere esaustivo).
Cordialmente.
[#24]
dopo
Utente
Dottore quando ho fatto la panoramica dentale hanno visto che soffro di sinusite
Può essere quello?
[#25]
dopo
Utente
Dottore ho paura di aneurisma o. Tumore al cervello
[#26]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Senta il Collega Specialista.
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ricorda il dolore alla gamba? Questa sera un ortopedico mi ha dato la diagnosi di meralgia parestesica
Secondo lei può essere?
Come sintomo può dare formicolio fino al piede?
Un Ultimo cosa, la causa può essere qualcosa di grave?