Le gambe molli dal ginocchio

Salve, dott volevo chiedervi cosa potrebbe essere questa sensazione che ho iniziato ad avvertire dal 2016 che passa e che ritorna soprattutto quando cammino ho la sensazione come se sbandassi perdessi l'equilibrio ma non ogni volta che cammino alcune volte si altre no, capita anche in quelle occasioni ma non sempre di avvertire le gambe molli dal ginocchio in giù come se cedessero.
A volte questa sensazione di oscillazione mi capita anche da fermo .
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
le cause cui può essere ascritta la fenomenologia che ha descritto sono molteplici. Innanzitutto bisogna escludere che non vi sia implicato un fattore circolatorio, per la qual cosa deve rivolgersi ad suo medico curante. Allorché si escluda una causa relativa alla pressione arteriosa, deve essere preso in considerazione un disturbo del labirinto per cui deve essere consultato un specialista ORL. Se anche la valutazione ORL risulta negativa, è il caso di consultare un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie Dott Colangelo, sono già stato dal medico mi ha visitato facendomi fare esercizi (fare dei passi avanti e indietro,chiudere gli occhi e stare fermo, chiedere gli occhi e le braccia sollevate, da seduto a occhi chiusi toccare il dito e il ginocchio, seguire una luce con gli occhi, e controllato la gola, lui non ha visto niente di ché.
Infatti non só se sia veramente uno sbandamento ho una sensazione solo.
Non è tutti i giorni, a novembre e capitato circa 7/8 volte sia quando vado a camminare a passo sostenuto, sia quando cammino in un centro commerciale o all' esterno in altri posti.
Può essere qualcosa di grave?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non credo, in base a quanto ha detto. Provi a vedere se il disturbo passa, altrimenti consulti uno Specialista
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dott Colangelo diciamo che ho iniziato ad avvertire questa sensazione di instabilità o sbandamenti quando camminavo o anche da fermo come se mi stavo rovesciando da un lato nel 2014 quando camminavo poi nel 2016 e nel 2018 cioè quest'anno, quando non avverto la sensazione di instabilità o sbandamenti camminando avverto degli altri sintomi che non só se siano associati, che sono indolenzimento e pressione alla nuca sopra il collo alla fronte e ai lati, sensazione di essere assente, scioccato, con la testa tra le nuvole, mi incanto con lo sguardo, qualche fitta sopra la testa, o formicolii
Sono una persona abbastanza ansiosa e ho sofferto in passato di attacchi di panico, sono in cura con Sertralina.
Grazie
Spero non sia nulla di grave.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sulla scorta di questi ulteriori dati anamnestici credo che nel suo caso si possa parlare di pseudo-vertigini piuttosto che di vere vertigini, che rappresentano una manifestazione di ansia somatizzata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dott Colangelo e questa sensazione di sentirmi assente mentalmente scioccato, o un peso sopra la testa?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sempre ansia somatizzata
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Quindi tutti questi sintomi che le ho descritto nei messaggi precedenti non sono nulla di neurologico ma solo psicologico del carattere ansioso?
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per quel che emerge dal suo resoconto anamnestico e sulla scorta delle indagini e visite già eseguite, suppongo che possa trattarsi di un disturbo somatoforme. Naturalmente solo la visita Clinica può confermare l’ipotesi
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Io non ho fatto nessuna visita a parte essere andato dalla psichiatra per vedere il dosaggio della sertralina, che visita clinica?