Lombosciatalgia persistente

Gentili Dottori,
ho 32 anni, sono alta 158 e peso 49kg.
Dal 20 di Agosto lamento dolore lombosacrale. Inizialmente sentivo dolore alla palpazione alla natica dx con irradiazione del dolore alla gamba, soprattutto dal ginocchio in giù. Dopo una cura con l'ibuprofene 600mg, il dolore alla palpazione è sparito, ma ho iniziato ad avere male nella zona L5-S1 sempre con l'irradiazione alla gamba soprattutto di notte. Ho fatto un altro ciclo di terapia con Muscoril per via orale e Oki bustine e ho avuto un beneficio di una settimana circa.
Ieri notte il dolore mi è tornato molto più intensamente, ma questa volta mi faceva male soltanto la gamba dx. Ho notato che il dolore si intensifica solo nella posizione supina, tanto da non permettermi di dormire, mentre diminuisce o scompare se sto in piedi o seduta.
Capisco che non si può diagnosticare una malattia online, ma vorrei sapere se un dolore persistente che peggiora nella posizione supina sia compatibile con un'eventuale ernia discale o potrebbe trattarsi d'altro. La sensibilità della gamba è inalterata e non sento formicolii.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi, visto che il disturbo dura da due mesi ormai, che sia indicata una rmn lombare.
A seconda del referto di questa, sarà importante sentire un Neurochirurgo perchè veda se i disturbi clinici, le immagini rmn e l'obiettività clinica combacino.
Il Collega provvederà ad illustrLe il quadro e, se del caso, a proporLe un trattamento chirurgico adeguato.
Se ha piacere, dia ulteriori notizie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Dell Corte della celere risposta.
Mi sono dimenticata di dire che stamane ho effettuato una radiografia lombosacrale (il mio medico curante ha ritenuto utile fare l'rx prima). Dovrei ritirare l'esito Mercoledì, L'aggiornerò appena avrò il referto.
Grazie ancora.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Della Corte,
oggi ho ritirato la radiografia. Dice:"Lievissima riduzione di ampiezza dello spazio discale in L5 S1 nel settore posteriore"

Il dolore è alla gamba dx, dal ginocchio in giuù, ed è presente soltanto in posizione supina, anzi, coricata sul fianco sx. In nessun'altra posizione sento dolore.

Lasegue e Wasserman negativi.

Occorre fare ulteriori accertamenti?

Grazie

Cordialmente
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Rimane la rmn lombare, mi pare.
Dia pure ulteriori notizie.
Saluti cordiali.