Una fisita dal fisiatra, ho fatto manipolazioni, mesoterapia

Salve,
da quasi sei mesi accuso un forte dolore alla spalla e al braccio destro. Tale dolore limita in modalità progressiva i movimenti, fino al punto di non riuscire ad alzare e/o ruotare braccio e mano. Sono stata curata con cortisone e antidolorifici e dopo una fisita dal fisiatra, ho fatto manipolazioni, mesoterapia a spalla, braccio e zona cervicale. Ho fatto scrupolosamente tutte le terapie che mi sono state consigliate: iontoforesi, tecar, massaggi alla cervicale, mentre la situazione peggiorava: ora fatico a dormire alla notte dal dolore e formicolio. Dopo aver fatto i raggi alla cervicale ed ecografia alla spalla, che non davano esiti preoccupanti se non una infiammazione al tendine, il fisiatra mi ha prescritto la RM alla cervicale e alla spalla con il seguente esito:
COLONNA CERVICALE
Osteoartrosi dei corpi vertebrali e dei massicci articolari che sono un pò ipertrofici. Speco vertebrale con diametri nei limiti della norma. Lieve protrusione sui piani epidurali del disco C3 - C4. Iniziali note degenerative disco C4 - C5 presenta modesta protrusione sui piani epidurali, sottolegamentosa, più accennata in sede mediana-paramediana-preforaminale bilaterale dove si associa lieve reazione osteofitosica del margine posteriore dei corpi vertebrali. Note degenerative del disco C5-C6 che presenta modesta protrusione sui piani epidurali, più accennata in sede preforaminale dx con lieve riduzione del diametro del forame di coniugazione rispetto al controlaterale, si associa iniziale reazione osteofitosica del margine posteriore dei corpi vertebrali. Presenza di angioma osseo nel corpo vertebrale C6. Le protrusioni discali non determinano significative impronte sull'asse midollare che presenta segnale regolare.

SPALLA DX
Il tendine del sovraspinato è bene riconoscibile lungo tutto il suo decorso e presenta segnale un pò disomogeneo per note tendinosiche senza significative aree di alterato segnale riferibili a lesioni focali. Un pò ispessita ed iperintensa nelle sequenze STIR la borsa sottoacrominale come per note di borsite. Regolari i tendini del sottospinato e piccolo rotondo. Iniziali note tendinosiche del tendine del sottoscapolare. Piccolo versamento endoarticolare. Sembrano conservati i cercini glenoidei. In sede il tendine del capolungo del bicipite con guania non distesa da significativo versamento. Lieve riduzione dello spazio nel tunnel sub-acrominale.

Certamente porterò il referto da uno specialista, ma chiedo questo ulteriore consulto, perchè sono avvilita dal peggioramento della situazione. Inoltre sono preoccupata per la svolgimento del mio lavoro: insegno in una scuola d'infanzia e quest'anno ho i bambini di tre anni.

Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line, i Suoi sintomi potrebbero essere suggestivi di una sofferenza delle radici nervose cervicali ad opera delle discopatie riscontrate.
In mancanza di una visita che valuti tale eventuale corrispondenza, non è possibile confermare tale sospetto diagnostico.

Disponibile per eventauli ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
capisco i limiti della consulenza on line, La ringrazio comunque per avermi prestato attenzione e per la sua risposta.

Cordiali saluti