Esami del sangue e rx toracico sono state completamente escluse patologie di natura

Nel settembre 2012 ho eseguito un RM. Ha rilevato un alterazione del segnale di natura degenerativa dei dischi intersomatici lombari (dischi L4-L5 e L5-S1). A livello L5-S1 ernia posteriore mediana a largo raggio che in sede paramediana sx mostra un piccolo frammento espulso (si spinge caudalmeunte a ridosso del muro posteriore di S1. Seconda ernia in sede intraforaminale sx a livello L4-L5. Il disco L3-L4 mostra modesta protrusione posteriore mediana. Ho trattato il dolore con Bentelan ed ho eseguito riabilitazione posturale. Venerdì scorso 8/2/13 il dolore è ricomparso (parte lombare sx-gluteo e coscia nella parte posteriore). Ho ricominciato l'assunzione di Bentelan. Domenica mattina mi sono svegliato improvvisamente accusando un forte dolore che colpiva la parte sinistra (spalla - centro della schiena - petto e braccio sino al gomito circa). Mi sono recato subito al PS che mi ha trattenuto in osservazione per circa 6/7 ore. Dopo avere effettuato elettrocardiogrammi, esami del sangue e Rx toracico sono state completamente escluse patologie di natura cardiovascolare e/o pneumologica. Non nascondo che la sintomatologia mi ha abbastanza preoccupato. Sto continuando con Bentelan+Voltaren stando a riposo. Spero di aver delineato un quadro abbastanza esauriente. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione ed invio un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
i sintomi che L'hanno condotta in P.S. non dipendono (quanto meno direttamente) da quanto è emerso alla RM lombare.
Perchè ha fatto la RM lombare?
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
A suo tempo mi era stata prescritta una Rm poiché accusavo dolori alla schiena (zona lombare) - gluteo sx e coscia sx (parte anteriore). In realtà avevo intuito che i sintomi che mi hanno costretto a recarmi al P.S. non apparivano riconducibili all'esito della Rm. Poichè, peraltro, gli accertamenti hanno escluso patologie cardiovascolari e pneumologiche mi sono chiesto se tali sintomi potevano essere ricondotte a patologie della colonna e/o comunque di natura neurologica.
Ringrazio per l'attenzione e invio un cordiale salute.