Grazie della cortese attenzione

Gentili Medici Buongiorno.
Volevo sottoporvi il caso di mia moglie.
Mia Moglie è afflitta da S.M. anche se definita di tipo benigno R.R. attualmente sotto terapia interferonica tre volte la settimana, con risultati ottimi inquanto ha avuto una recifìdiva nel 2002 ed una nel 2004.....dopo di che il nulla
Durante la RM di controllo nel 2006 è stata evidenzia la presenza di un Meningioma Golboso di dimensioni 15.6 x 14.8 mm del plenum etmoido sfenoidale....
Ovviamente la cosa fu molto destabilizzante. Andammo dall'Allora primario di Neurochirurgia di Parma, il quale disse che per dimensini e per posizionamento la situazione era tranquilla.....rassicurandoci molto e consigliando un periodo di Follow Up con R.M. ogni 6 mesi.....Visto che le dimensini rimanevono invariate fu consigliato di allungare i termini e passare alla solita R.M. una volta all'anno.
In effetti fino alla R.M. dello scorso anno la situazione era invariata.
Arriviamo all'ultimo controllo dove la R.M. ha dato esito negativo per qiuanto rigurda la SM inquanto tutto invariato, evidenziando pero' un ingrossamento del meningioma che è passato ad una dimensione di 18.8 x 16.7........Attualmente abbiamo preso appuntamento col nuovo primario per il 23/07...tuttavia volevo chiedere il vostro spettabile parere.....Le dimensioni restano ancora accettabili?....è vero che il posizionamento del Meningioma renderebbe l'eventuale intervento abbastanza agevole considerato che si tratterebbe sempre e comunque di una intervento al cervello? Posto che in prima battuta ritengo corretto andare dal primario della propria città, esistono centri specializzati per queste problematiche e se si quali? Mia moglie non manifesta disturbi particolari.
Attenfo vostro cortese riscontro.
Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini di RM, non è possibile esprimere un parere oggettivamente accettabile.
Se le dimensioni sembrano ancora contenute e se Sua moglie non ha alcun sintoma, forse è bene proseguire con i controlli seriati nel tempo.
Potrebbe, però, essere utile eseguire una biopsia stereotassica (prelievo di un frammento di quella lesione in anestesia locale) al fine di accertare la natura meningiomatosa, in quanto, seppur poco probabile, la lesione potrebbe essere riferibile alla S.M.

Queste, ribadisco, sono considerazioni del tutto generiche e non attendibili, perchè formulate a distanza.

Con cordialità e auguri