Vorrei sapere se questi sintomi possono essere attribuiti alla rettilineizzazione della lordosi

Mi scuso fin da subito se per caso ho sbagliato ad indirizzare la mia domanda a questa specializzazione...... se così fosse mi dica, gentilmente, chi devo rivolgermi.

Buon giorno ho 46 e da dirca 1 mese e mezzo ho dei formicolii alle dita della mano sinistra e a volte all'alluce del piede sinistro. Sono disturbi non continui, ad esempio mi capita di averli per 3/4 ore in una giornata poi per alcuni gioni niente. Ogni tanto avverto come la "sensazione di Ragnatela" sulla parte sinistra del viso, anche questi saltuari. Ho effettuato 1 visita neurologica nella quale non è stato riscontrato nulla, una TAC risulta negativa, in più ho fatto RM encefalo anche questa negativa + anche RM rachide cervicale dalla quale è risultata una rettilineizzazione della lordosi cervicale più 3 piccole protusione erniali in C5-C6-C7. Infine ho eseguito anche un elettromiografia solo al braccio e mano sinistra risultata negativa, dico solo al braccio perchè il neurologo vista tutta la situazione precedente ha ritenuto non necessario eseguirla sul piede.
Aggiungo inoltre che da 10 anni ho un ernia espulsa in L5-S1e che i sintomi descritti sono iniziati dopo una caduta abbastanza forte in barca, in cui per non far sbattere fortemente la parte bassa della schiena ho contratto molto la parte alta della schiena e ho sbattuto forte i gomiti.
A questo punto credo di poter escludere malattie neurologiche gravi tipo SM, SLA, o neuropatie periferiche.
Vorrei sapere se questi sintomi possono essere attribuiti alla rettilineizzazione della lordosi cervicale e alle protusione erniali o ad altro

grazie

Cinzia
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno a lei,
allora direi che i sintomi riferiti certamente non sono in relazione con il disco lombare espulso.
Per quanto riguarda le parestesie a tipo 'formicolio' localizzate agli arti potrebbero dipendere dalla errata postura cervicale e quindi dalle discopatie cervicali da lei riportate.
La sensazione di ragnatela al viso difficilmente è da porre in relazione con i disturbi cervicali, ma piuttosto fanno pensare ad una forma neuritica, ovvero infiammazione di un nervo periferico, in questo caso un nervo cranico.
Dalla elettromiografia è già stata esclusa una forma sistemica tipo polineurite?
Ha disturbi metabolici che possano giustificare manifestazioni simili ( per capirsi il più comune è il diabete mellito)?
Il parere di un neurologo esperto può permettere una visione a più ampio raggio che il solo punto di vista chirurgico.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito le analisi del sangue compresi parametri tiroidei, sono risultati tutti nella norma. L'elettromigrafia è risultata tutto nella norma per quanto concerne il braccio e la mano. Il neurologo non mi ha parlato di polineurite o altra patologie, mi ha detto di stare tranquilla visto che sono parecchio ansiosa e mi ha prescritto Xanax mattina e sera, ma io non l'h mai preso.
Il mio medico ha concordato con quanto detto dal neurologo.

Grazie ancora

Cinzia