Sensazione strana alla testa....

buon giorno ormai da tempo
quasi un anno soffro di continui dolori-fastidi alla testa-collo.
ho fatto una risonanza magnetica nucleare senza metodo di contrasto.
il risultato e' il seguente:
RM ENCEFALO
indagine eseguita a 0.2T nei 3 piani dello spazio con sequenze FSE T2, FLAIR T2, SE T1
Non apprezzabili alterazioni morfologiche e del segnale a livello sia extra- che intrassiale, sotto- e sopratentoriale.
Moderata idrope delle guaine mieliniche periottiche, conformazione sottile dell adenoipofisi con parziale erniazione delle cisterne sovrasellari.
sistema ventricolare in sede di dimensioni nei limiti della norma con strutture della linea mediana in asse.
spazi liquorali periencefalici regolari.

RM CERVICALE
indagine eseguita a 0.2T nei due piani dello spazio con sequenze FSE T1,FSE T2, STIR E GRE T2
Regolari i rapporti della cerniera cranico-cervicale,tonsille cerebellari in minima posizione bassa.
ridotta la fisiologica lordosi cervicale. Canale spinale di dimensioni nei limiti.

A C4-C5 PICCOLA protusione discale posteriore mediana che impronta lo spazio sub aracnoideo premidollare anteriore.
A C5-C6 protusione discale posteriore ad ampio raggio focalizzata in sede mediana che impronta lo spazio sub aracnoideo premidollare anteriore.
A c6-c7 focale ernia discale in parte espulsa a sede mediana che impronta marcatamente lo spazio sub aracnoideo premidollare anteriore ed in minor misura la superfice prospiciente midollare.
Mal valutabile il modollo spinale che appare sostanzialmente nella norma per morfologia e segnale sino a 2.

ORA LA MIA DOMANDA,SONO IN ATTESA DI VISITA SPECIALISTICA DAL NEUROCHIRURGO ,MA SONO MOLTO PREOCCUPATO,
POSSO CHIEDERVI SE LA MIA SITUAZIONE COSI' RISULTA GRAVE,
VORREI RIPRENDERE A FARE UNA VITA NORMALE,
MA AL MOMENTO NON MI E' POSSIBILE,SENSAZIONI DI VERTIGINI E DI MANCAMENTO D ARIA MI PERSEGUITANO.....
AIUTATEMI SE POTETE...
GRAZIE....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei riferisce sintomi molto generici che non consentono di esprimere un giudizio diagnostico, seppur ipotetico.
La patologia prevalente sembrerebbe a livello cervicale, mentre quanto descritto a livello encefalico potrebbe non avere importanza clinica, ma è meritevole di approfondimenti.
Attenda con tranquillità la visita e poi, eventualmente, ce ne dia notizia.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta
I sintomi sono capogiro,vertigini,sensazione che non so descrivere sempre alla testa,spessa sembra che mi abbiano spaccato una bottiglia dietro al collo.....
Sensazione di tachicardia che molto spesso mi assale,quasi ad un attacco di panico....
Non vedo l ora di fare queste visite,sia dal neurologo sia dall ortopedico.......
Lei mi ha già tranquillizzato dicendomi che non è grave.
Perché mi ha spaventato molto leggere che ho questa moderata idrope delle guaine mieliniche periottiche e della erniazione delle cisterne sovrasellari .
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
dopo la visita,mi e' stato riferito che per l appunto :

la Moderata idrope delle guaine mieliniche periottiche, conformazione sottile dell adenoipofisi con parziale erniazione delle cisterne sovrasellari

non comporta nessun problema,e' una cosa normale che puo' essere in molte persone,
mentre per l ernia,devo stare attento e limitare certe cose per 8-12 mesi....
poi rifaro' un ulteriore controllo di verifica.....

per il resto ora sto praticamente benissimo.
e' passato praticamente tutto
sia il dolore
sia la sensazione di capogiro che ho avvisato quando mi sono fatto male.....
[#4]
dopo
Utente
Buona sera.
Mi ritrovo a scrivere perché purtroppo da 2 mesi mi sono ritrovato a riavere forte dolore al collo sia in posizione in piedi che in posizione sdraiato; sensazione di vertigine solo quando sto in piedi. Visto che dopo 2 mesi e più ancora non mi è passato sono andato a fare una risonanza sia all encefalo che alla cervicale.
Ora in settimana andrò anche a visita da un neurologo per cercar di capire meglio.
Comunque questo è il referto

RM ENCEFALO
TECNICA SE,FSE,DWI,GRE E FLAIR ,IMMAGINI PESATE IN T1 T2 SECONDO PIANI DI SCANSIONE ASSIALI,SAGITTALI E CORONALI;è stato eseguito studio a spessore di strato sottile sulla regione dell angolo ponto cerebellare.

Non alterazioni dell intensità di segnale dei tessuti dell encefalo
Quarto ventricolo normale ed in sede. Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni,in asse rispetto alla linea mediana.
Nella norma gli spazi sub-aracnoidei della base e della volta.
Normale il pacchetto stato acustico bilateralmente nelle sole condizioni basali.
Condizione di partial Empty sella.

RM CERVICALE
TECNICA FSE
IMMAGINI PESATE IN T1 e T2 secondo piani di scansione assiali e sagittale.

Rettilineizzazione della lordosi.
Note di disidratazione discale.
Nei limiti in altezza i corpi vertebrali.
Assenze di significative alterazioni del profilo posteriore discale,con salienze discali postero-mediane in c3-c7, con lieve estensione a sede paramediana sn in c5-c6,con lievissima impronta sul sacco durale.
Canale vertebrale di dimensioni nei limiti della norma.
Corda senza sicure immagini di alterazione di segnale RM.

purtroppo il dolore lo sopporto anche senza prendere farmaci
Ma la sensazione di vertigine sopratutto la sera con il freddo e L umido mi mette davvero a disagio.
Non capisco che cosa possa essere e sopratutto se è normale che dopo 2 mesi almeno le vertigini non mi siano ancora passate.
Grazie mille