Referto rmn rachide cervicale

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni, normopeso, da sempre dedito alla attività sportiva; ho praticato pallavolo per 6 anni e da due mi sto dedicando al tennis. Da qualche mese accuso problemi persistenti al rachide cervicale, in particolare forti contratture e per circa due settimane ho avuto una sensazione di fastidioso formicolio al mignolo della mano sx. Mi sono sottoposto ad una RMN e ho ricevuto il seguente referto:

Scomparsa della lordosi
Alterazioni degenerative spondilosiche
Protrusione discale posteriore C3C4
Minima ernia discale posteriore mediana C4C5
Protrusione discale posteriore con accenno a erniazione mediana C5C6
Ernia discale postero-paramediana sn C6C7
Midollo privo di alterazioni di segnale

A questo punto mi chiedo: come posso comportarmi? La situazione in atto può pregiudicare la mia vita sportiva? E' necessario intraprendere terapie mirate o eventualmente un intervento chirurgico? A 24 anni non mi sarei mai aspettato di ritrovarmi con una situazione del genere.
In attesa di un riscontro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
in effetti dal referto sembrerebbe trattarsi di un rachide cervicale più "anziano",ma deve tener conto che il radiologo descrive tutto ciò che vede nelle immagini.
E quel che si vede non è detto che sia necessariamente patologico.
Ecco perchè è necessaria la visita medica.
Infatti essa serve per mettere in relazione di causa un aspetto apparentemente patologico emerso agli esami strumentali con segni clinici eventualmente deficitari e con la sintomatologia clinica.
Solo attraverso la visita specialistica sarà possibile capire quale terapia è indicata, se medica o chirurgica.
Una volta decisa la terapia e ottenuta la guarigione,non ci dovrebbero essere problemi per attività fisiche e sportive.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta così celere. Ho avuto oggi un consulto medico e il dottore in questione mi ha consigliato di indossare un collare dentro casa, evitando però altre tipologie di terapie mediche e/o chirurgiche. Mi ha anche detto che posso continuare l'attività fisica senza problemi magari affiancando al tennis anche il nuoto per rinforzare i muscoli cervicali. Questa strategia terapeutica la trova concorde oppure sono necessarie ulteriori valutazioni? Sarei anche disposto a farle vedere le mie lastre RM, purtroppo mi sto muovendo da solo perchè non voglio allarmare i miei genitori almeno per il momento ma non so bene come districarmi in questa situazione che sinceramente non mi aspettavo.
La ringrazio ancora per la risposta e in attesa di un suo eventuale nuovo riscontro le porgo cordiali saluti.