Dolori diffusi cronici

Buonasera, scrivo perchè da anni soffro, in maniera sempre piu diffusa ed intensa, di dolori che iniziano a limitare la mia routine quotidiana. Per spiegarmi meglio vi indico tutti i sintomi che si sono accumulati:
-dolori muscolari agli arti inf e sup, schiena , pettorali, facciali e di mani e piedi ( tutti insomma)
-dolori articolari ginocchia, spalla dx , mani , colonna cev. tor. e lomb. , mandibola (queste zone in prevalenza )
-sonnolenza ed insonnia che si alternano periodicamente
- stanchezza 24 h su 24. anche appena sveglio
-inappetenza, irritabilità, svogliatezza in genere...
-facilmente accumulo stress con sfoghi in ansia

Il problema piu grosso però è che quando ne parlo con un medico e riferisco del mio passato ( sono stato in cura 7 anni per disturbi della personalità, ansia, depressione che ho curato con successo da anni) mi dicono di ritornare a fare dei consulti psichiatrici questo perchè da esami tipo RX ,sangue ,feci ,urine , colonscopia e Dio solo sa cosa altro ho fatto negli anni , non risulta nulla di nulla ! Dai miei ricordi posso affermare con certezza che fin da piccolo trovavo difficoltà nello sport e scuola per via della stanchezza e siccome sono cresciuto ora mi ritrovo nel mondo del lavoro in serie difficoltà e preoccupato vista l'escalation dei dolori negli ultimi 4 anni.
Vi ringrazio anticipatamente per il Vs consulto
[#1]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gentile utente,

i sintomi che riferisce sono compatibili con quelli della sindrome fibromialgica. La depressione è un sintomo frequente in questi pazienti ed é parte della malattia.
Essendo una sindrome (l'insieme di segni e sintomi), è fondamentale essere visitati da uno specialista (reumatologo) che conosca bene questa patologia che, se correttamente diagnosticata, risponde positivamente alle terapie multidisciplinari (farmacologiche, fisioterapiche, dietetiche ecc.).

Cordiali saluti.

Dr. Filippo Maria Polli