Idrocefalo derivato

Buongiorno Dott.
le volevo descivere il problema che da 8 giorni ha mia sorella 32 anni , premettendo che da piccola è stata operata di idrocefalo derivato, 7 giorni fa praticamente ha avuto un episodio di vomito dove ha vomitato 4 volte , per cui abbiamo chiamato il medico di famiglia che ci ha consigliato di fargli una puntura di fosforilasi perche' secondo lui si trattava del virus che c'è in giro, cosa che abbiamo fatto , sembrava andare bene ma il giorno dopo si sono ripetuti altri 2 episodi , per cui gli abbiamo fatto un altra puntura di fosforilasi, e tutto diciamo si e' risolto perche' non ha vomitato piu' da quel giorno, il problema pero' è che da 8 giorni vuole sempre dormire, si alza poco per cui allarmati abbiamo chiamato il neurologo che la segue , il quale ci ha consigliato di fargli una tac per controllare che la "valvolina" non si sia spostata e gli dava sti sintomi , andiamo a fare la tac ma il risultato è invariato rispetto ad una rmn che gli avevamo fatto ad aprile scorso, e alla rmn che aveva fatto nel 2000 , la cosa non e migliorata fino ad un paio di giorni fa perche' vuole sempre dormire, e dice di vedere doppio da un occhio, per cui allarmata mia mamma la porta al p.s dove chiedono una consulenza da un neurochirurgo, il quale la visita e dice che e tutto apposto , e la dimettono , premetto che lei fa una terapia con tolep da tanti anni, e negli ultimi 2-3 mesi prendeva entact per la depressione seguita sempre da un psichiatra dove faceva sedute settimanalmente, l'unica nota stonata che ci siamo accorti e che dall'episodi di vomito che ha avuto ha smesso di prendere queste entact, per cui avvisato subito il neurologo che la segue ci dice che sicuramente sono gli effetti collaterali di queste pillole perche' mai bisogna smettere di colpo gli antidepressivi, di attendere 2 gg e poi fargli sapere , abbiamo atteso , ma la situazione non è migliorata di tanto perche' ogni tanto piange sola anche, vuole sempre dormire, sembra avere lo sguardo perso nel vuoto , pero' mangia regolarmente tutto e beve, lei che ci consiglia? aspettiamo perche' il tutto e dovuto a questo oppure fare qualche altra visita o analisi? mi scuso anticipatamene ma siamo molto preoccupati, inoltre vi ringrazio anticipatamente per tutto e per la vostra disponibilita' . Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' difficile a distanza darLe una risposta esauriente.
Gli epsisodi di vomito potevano far sospettare un malfunzionamento della derivazione, ma se la TC e la RM non hanno evidenziato un aumento dei ventricoli o comunque segni sospetti di ostruzione, quegli espisodi verosimilmente hanno aktra origine.

Però Le chiedo: dall'età di 6 anni ad oggi il sistema di derivazione è stato mai sostituito?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. dall'età di 6 anni ad ora non e stato mai sostituito, solo una volta alleta di 10-12 pero è stata rioperata perché si era come staccato o spostato non ricordo perfettamente adesso , l'unica cosa che le posso dire che il neurochirurgo che lha vista avantieri ha detto guardando tac e rm che la derivazione va bene che funziona e che ormai avendo 32 anni non c'è necessità di rioperare o cambiarlo in quanto ormai.e come se il suo corpo di sia "abituato" a tutto questo.
In ogni caso stamattina ha fatto una visita oculistica dettagliata come suggerito dal neurologo che la segue, ed e tutto nella norma il fondo oculare e ottimo ha detto l'oculista la vista buona , l'ultima cosa che adesso ha consigliato il neurologo giusto per escludere tutto e rifare una rmn di nuovo per controllare e la farà venerdi sicuramente, e venerdi la vuole vedere anche il psicoterapetua che la tiene in cura, e di testa mia domani gli faremo un esame del sangue con gli esami di routine per controllare che sia tutto apposto, onestamente non sappiamo più a cosa pensare e fare abbiamo fatto tutto o quasi...lei ci consiglia altri esami del sangue o esami da fare?? lei pensa che sia un caso di forte depressione? perche tutti gli esami negativi che abbiamo fatto fin ora, solo che vuole dormire sempre si alza quasi solo per mangiare e andare in bagno, ha ogni tanto dei pianti che durano 3-4 min ma poi gli passa, ed è come una persona svogliata che non vuole fare niente, spero di aver reso.l'idea. In ogni caso grazie anticipatamente per tutto e buon lavoro
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo, a questo punto, che i problemi inerenti alla sintomatologia non siano da riferirsi all'idrocefalo, in quanto il liquor circolerebbe normalmente con la derivazione.
Ci sono aspetti psicologici quindi che vanno trattati in ambiente specialistico.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
giusto per stare tranquilli abbiamo fatto fare tutte le analisi di routine , tra cui anche quelli della tiroide , e sono tutti perfetti, tranne il ferro che è bassissimo a 7, e il medico di famiglia ha detto se vogliamo di fargli prendere delle gocce di ferro senno non c'è bisogno, visto che tutto il resto delle analisi è nella norma, l'unica cosa pero' che deve mangiare carne e alimenti che contengono il ferro, ieri onestamente sembrava un po meglio oggi invece dice che ha sonno, di lasciarla dormire, vuole sempre dormire, onestamente non sappiamo piu' a cosa pensare, tutte le analisi sono negativi , tac negativa , visita neurochirurgica negativa, visita neurologo negativa, visita oculistica tutto nella norma, cosa possiamo fare? lei cosa pesa a questo punto?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che il problema, come Le accennavo, sia di ordine psicologico e quindi trattato in tale ambiente specialistico.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
volevo solo fargli sapere che purtroppo , ieri abbiamo fatto la rmn , come consigliato dal neurologo , visto che mia sorella continua ad avere sempre sonno, vuole sempre dormire (anche se negli ultimi 3 giorni sembra migliorata abbastanza, almeno dal nostro punto di vista) , la rmn ha riscontrato che è tutto perfetto , tranne un malfunzionamento della valvola, per cui ci ha consigliato una visita da un neurochirurgo, in modo da valutare se sostituire la valvola , e il metodo da usare, ora abbiamo capito perche' ha sempre sonno , e ultimamente dice che gli bruciano gli occhi oltre a vedere "doppio" da un occhio (non sempre pero') lei puo' darci eventualmente un consiglio su cosa fare e come fare? o se lei sa un centro più all'avanguardia per questo tipo di cose, anche perche' ci hanno consigliato la neurochirurgia dell'ospedale di reggio calabria dove c'è un primario che è molto bravo.
Cordiali saluti e mi scusi lo "stress"
Buon lavoro
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Beh, era la prima cosa da sospettare, ma Lei in un Sua replica ha scritto che per il neurochirurgo che l'aveva visitata <era tutto a posto>.
A distanza non rimaneva che condividere tale affermazione e ripiegare su aspetti psichiatrici.
Ora sarà meglio sostituire il sistema di derivazione. . Si affidi pure al reparto consigliato. Comunque non è un intervento di particolare difficoltà.

Cordialità ed auguri