VNS - DBS

Salve Egregi Dottori.
Vi scrivo per un'informazione.
Dal 2015 soffro di Depressione Maggiore farmacoresistente.
Ho provato diversi farmaci, ho fatto diversi ricoveri ed anche sedute di rTMS, tutto senza alcun beneficio.
Ho letto sul web di tecniche di neurostimolazione quali la VNS o la DBS.
Potreste indicarmi(se ci sono) centri in Italia in cui vengono praticati questi tipi di interventi neurochirurgici?
Grazie per una Vostra risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
La tecnica della Deep Brain Stimulation (DBS) inizialmente utilizzata per il trattamento dei tremori incontrollabili e della distonia associati alla malattia di Parkinson è stata applicata da qualche tempo al trattamento dei disturbi psichiatrici che si sono rivelati persistenti nel tempo e che non rispondono più ad alcun tipo di dosaggi farmacologico e terapia di qualunque genere. La Dbs consiste nell’inserire degli elettrodi in un’area del cervello chiamata area subgenualis, che si trova nella corteccia orbito-frontale. I dati della letteratura indicano che solo il 50% circa dei pazienti risponde e purtroppo non tutti raggiungono livelli di remissione totale della malattia.
Le suggerisco di valutare molto attentamente questa sua decisione, essendo la procedura non esente da rischi, parlandone con il medico che la tiene in cura e che, se sarà di parere favorevole, le potrà anche indicare dove effettuare il trattamento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it