Protusione disco-anulare erniaria

Gentili Dottori;
Soffro da un po' di tempo di lievi dolori lombari e per questo motivo mi sono sottoposto ad una RM rachide-lombo-sacrale.
Il referto dice: AD L5-S1 PICCOLA PROTRUSIONE DISCO-ANULARE ERNIARIA POST.MEDIANA E PARAMEDIANA- SN PREVALENTEMENTE EXTRA-FORAMINALE.
Volevo chiedervi gentilmente cosa ne pensate del referto e della sua gravita' e se e' meglio rivolgersi ad un ortopedico, neurochirurgo o fisioterapista e magari la terapia da effetuare.
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
qualsiasi specialista ortopedico o neurochirurgo che sia, in questa fase la può tranquillamente sottoporre a visita specialistica per una corretta determinazione della sintomatologia e relativa componente neurologica. Lei non riferisce sintomi particolarmente invalidanti e quindi anche la RMN deve essere correttamente valutata in base a quanto da questa documentato. Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anche se con un po' di ritardo.
Dottore la cosa che non ho capito in maniera esatta leggendo il referto della risonanza e se ho solo una protrusione o un ernia discale.
Potrebbe delucidarmi in merito vista la sua esperienza?
La ringrazio di cuore.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gen.le Sig.ra lei fa una domanda giusta nel senso che spesso esiste una etereogenecità di descrizione per la stessa condizioni radioliologica; nel caso specifico semlificherei dicendo che vi è un sofferenza discale che comporta un dislocamento della parte piu centrale del disco verso la parte piu periferica, l'anulus con apparente fuoriuscita del primo dalla sua normale posizione. Volendo rassicularla, poiche lei non riferisce dolori radicolari le consiglio videat neurochirurgico per corretta valutazione clinica rispetto a quanto documentato dalla RMN. cordialmente