Intervento carpale dito a scatto

buonasera a tutti,
il mio problema in sostanza è un po complesso, sono stata operata il mese di luglio per tunnel carpale mano dx e relativo dito a scatto 4 dito mano dx.
sono stata dimessa senza e nessuno mi ha detto di fare esercizi terapie nulla di nulla. sono stata ferma per 1 mese in malattia. ad agosto la prima visita con grandi problemi male al carpale e già il dito non era disteso, mi hanno chiesto un'ecografia subito, eseguita con seguente referto:attualmente si osserva in corrispondenza del tunnel caroale presenza di materiale cicatriziale a circondare il comparto medio dei flessori non lesioni dei tendini nervo mediano normorappresentato.si apprezza una lieve condizione di ispessimento della guaina di rivestimento de 4 dito in corrispondenza della piega cutanea metacarpo-falangea no lesioni del tendine, ho portato dal medico l'eco che mi ha chiesto e mi ha detto che l'avrebbe fatta vedere al chirurgo che mi ha operato e che ci sarebbe stata l'eventualità di un ulteriore intervento. poi sempre male e tra l'altro il dito ora non si flette più è piegato in sotto.non ho più avuto alcun contatto ho ripreso l'eco dopo 1 settimana di attesa e mi son presentata da una neurochiruga la quale mi dice che il nervo del dito e il polso dovevamo recuperarli con fisioterapia cercare di fare il possibile per 2 mesi acqua e sale con immersione della mano una crema per le cicatrici e flettere il dito il piu' possibile poi fare emg la quale dice che sono nella norma i muscoli indagati tutto ok.per ora non è cambiato granchè sono a livello del carpale si sta sgonfiando e il dolore è diminuito ma il dito è piegato non si flette più. mi ha detto che se entro due mesi non ho un recupero mi manda da un ortopedito per fare l'allungtamento del nervo del tito. in cosa consiste? SI DEVE FARE IN ASSOLUTO?? E SE VA MALE ANCHE QUSTO INTERVENTO??? ma io mi sono chiesta COSA E' ANDATO MALE??? COSA E' SUCCESSO???
Mi potete aiutare dove ha sbagliato e come si effettua l'allungamento del nervo? LA MANO DOPO VA BENE?? GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è necessario che Lei si faccia vedere dall' ortopedico o dal neurochirurgo che L'ha operata.
A distanza non è possibile darLe una indicazione su eventuali terapie mediche o chirurgiche.
Dalla ecografia e dalla elettromiografia, a quanto Lei riporta,sembrerebbe che non ci siano danni nè a tendini nè a nervi, quindi è probabile che ci sia del tessuto cicatrizile che crea il problema.
Se così fosse e la terapia conservativa non sortisse risultati,molto probabilmente sarà necessario il reintervento. Ma questo lo si può decidere solo dopo una visita diretta specialistica.

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buonasera egregio dottore la ringrazio moltissimo per avermi contattata sia l'ecografia che l'elettromiografia dicono che non ci sono lesioni ma l'eco dice che attualmente si osserva in corrispondenza del tunnel carpale presenza di materiale cicatriziale a circondare il comparto medio dei flessori non lesioni dei tendini nervo mediano normorappresentato.si apprezza una lieve condizione di ispessimento della guaina di rivestimento de 4 dito in corrispondenza della piega cutanea metacarpo-falangea no lesioni del tendine, nervo mediano normorappresentato.si apprezza una lieve condizione di ispessimento della guaina di rivestimento de 4 dito in corrispondenza della piega cutanea metacarpo-falangea no lesioni del tendine, dottore Le chiedo una cortesia se mi rifaccio operare riaprono le cicatrici ma poi SI RIFORMA ANCORA QUESTA CICATRIZZAZIONE IN MODO DA NON FLETTERE PIU' IL DITO? e perchè hanno parlato secondo Lei di allungamento del nervo? mi è parso di capire dalla neurochirurga che mi ha vista si pensi che abbiano tirato troppo in nervo!!! Lei cosa ne pensa? Ringrazio gentilissimo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non lo so, se non vedo la documentazione e non La visito.
Ma chi L'ha operata cosa dice?

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
dottore chi mi ha operata doveva leggere l'ecografia ma nel giro di una settimana non lo ha mai fatto di conseguenza il mio medico mi ha detto di andarla a riprendere e di farmi vedere da un medico molto professionale e serio non mi ha ne contattata ne parlato ne piu' si è interessato nonostante avesse l'ecografia sul tavolo con il bollino verde. penso sia una persona " molto seria e competente!!! " quando mio marito è andato a prendere l'eco gli è stato detto dall'impiegata " stavamo valutando se rioperare oppure no " ma in realtà non è cosi' è andato tutto storto dall'inizio alla fine mi sono trovata sola a dover fare tutto anche mettermi in lista per l'intervento!!!! non lo aveva fatto!!!! lei può pensare che un medito si possa comportare in un modo cosi' inverosimile!!!! non facendosi neppure piu' vivo??? e che fiducia posso avere io guardi un'esperienza del genere nella mia vita non mi è mai capitata e spero mai piu'.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quindi che ha intenzione di fare?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
cosi' non posso stare me ne rendo conto la zona del tunnel carpale sotto la sento dura ed è ancora gonfia e ho fitte di dolore il dito è piegato e mi duole dove ce la ferita e Le chiedo un suo consiglio dalla persona he mi ha operata io penso di no se però Lei ritiene cosa giusta tornare da lui ci vado, ma con grande paura tanta dopo tutto quello che ho dovuto fare io da sola!! andrei anche a sentire un altro parere mi dica dottore cosa ne pensa cosa mi consiglia ??
mi scusi ma è la prima volta che ricevo tanta indifferenza. in piu' mi trovo in questo stato .
io La ringrazio infinitamente per l'attenzione che mi sta dando è veramente gentilissimo.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consulti un altro medico,no?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
va bene dottore grazie ancora per la Sua cortese disponibilità La saluto cordialmente e grazie di tutto, buona continuazione