Ernia discale l4-l5

BUONASERA, PREMETTO CHE SONO STATO GIA' SOTTOPOSTO AD INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI ERNIA DISCALE L5-S1 NEL 2000. DA UN MESE E MEZZO CIRCA, A SEGUITO DI COMPRESSIONE DOVUTA AD UNA CADUTA, HO INIZIATO AD AVVERTIRE UN DOLORE INTENSO NELLA PARTE LOMBARE, 15 GIORNI FA SONO STATO COSTRETTO A RIMANERE A LETTO PER UNA DECINA DI GIORNI A CAUSA DI COMPARSA DI SCIATALGIA CON IRRADIAZIONE POSTERO LATERALE ALL'ARTO INFERIORE SINISTRO. IL MEDICO CURANTE MI HA IMMEDIATAMENTE PRESCRITTO UNA CURA CORTISONICA, ASSOCIATA A DEL TODADOL CHE HO PRESO, I.M., PER CIRCA 10 GIORNI. INOLTRE MI HA FATTO FARE UNA RM CHE HA DATO IL SEGUENTE ESITO: Non alterazione del segnale a provenienza dal midollo endospongíoso con caratteristiche focali. Tratto lombare in asse. Conservato l'allineamento dei metameri vertebrali sul piano sagittale. A L4 - L5 grossolana ernia discale postero-laterale sn si estrude verso il basso lungo il muro posteriore di L5 ad occupare il recesso laterale omolaterale con compressione della radice di L5 nel suo decorso peduncolare. A L5 - S1 piccola procidenza discale postero-laterale sn; quivi esiti di emilaminectomia sinistra per pregressa asportazione di ernia discale. I rimanenti dischi intervertebrali hanno regolari morfologia, spessore ed intensità di segnale. Di normali dimensioni e morfologia il canale vertebrale centrale e laterale. Regolari le articolazioni interapofisarie. Normale l’intensità di segnale del midollo spinale. Come di norma il cono midollare e la cauda equina. Oggi sono stato visitato da un neurochirurgo che mi ha proposto l'intervento chirurgico di asportazione dell'ernia discale, in quanto a seguito della visita ha riscontrato: EON LASEGUE + A 45° A SINISTRA. Lieve deficiti(4+/5) alla dorsiflessione del piede sinistro. Non altri deficit di forza agli AAII alle prove contro resistenza. ROT normoevocabili agli AAII. Sensibilità conservata agli AAII, non disturbi sellari. Sfinteri controllati. Marcia possibile sulle punte, cede sui talloni.
Nel segnalare che ho 39 anni, volevo chiedere un vostro autorevole parere in merito alla necessità, o meno, di procedere, alla luce del quadro clinico e radiologico sopra evidenziato, ad intervento chirurgico. Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto Lei espone e dai referti trascritti, si può evincere che l'intervento sia indicato, ma il mio parere è comunque limitativo, non potendo avere il quadro oggettivo sia clinico che radiologico per poter, per esempio, capire se è indicato solo l'intervento di discectomia o è necessario utilizzare dispostivi per stabilizzare la colonna già "debole" per il primo intervento.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott., innanzitutto la ringrazio per la Sua autorevole consulenza. Al momento non sono in grado di fornire ulteriori informazioni oltre a quelle che Le ho già partecipato con la mail che precede. Con l'occasione Le chiedo in che cosa consisterebbero i dispositivi per stabilizzare la colonna. La ringrazio infinitamente e Le porgo cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Buongiorno a Lei.
I dispositivi sono diversi e il loro utilizzo ha precise indicazioni.
Solitamente quelli validi sono i sistemi con viti e barre e/o con applicazione di dispositivi (cage) da applicare nello spazio tra una vertebra e l'altra nello spazio discale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le preziose informazioni e Le porgo cordiali saluti