Presenza di meningioma in sede frontale destra di max mm 7

Da una Risonanza Magnetica fatta per problemi di vertigini sporadici si è evidenziato un meningioma in sede frontale destra di max mm 7.
Secondo voi è necessario asportarlo? Oppure ci possono essere delle soluzioni meno invasive di tipo radiologico?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come prima cosa seguirei nel tempo il meningioma.
facendo rmn encefaliche senza e con contrasto , bisogna vedere l'eventuale progressione del tumore (un meningioma scarsamente vascolarizzato e calcifico non tende ad aumentare di volume, e così creare problemi).
Se la situazione rimane sostanzialmente stabile, non farei nulla.
Se il meningioma, che è un tumore benigno, tende a crescere (già dopo 6 mesi si deve vedere un aumento di volume, anche se modesto), allora si può pensare ad un trattamento con raggi gamma.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294