Ernia l5 s1 a 14 anni

Buonasera, vi scrivo per avere qualche indicazione utile su cosa fare, mia figlia a 14 anni ha un'ernia L5 S1 (probabilemente provocata dal pattinaggio artistico che svolgeva a livello agonostico) da circa cinque mesi lamentava un dolore alla schiena, ma non troppo forte che in determinate condizioni si acutizzava, la scorsa settimana siamo andati da un ortopedico specializzato sulla colonna vertebrale il quale dopo la breve visita ci ha consigliato una RMN, che abbiamo effettuato tempestivamente ieri, di seguito l'esito:
A livello L5 S1 componente discale paramediana, appena, intraforaminale sinistra ancora sottoligamentosa con modico contattamento della radice sinistra. Modica sagittalizzazione dei massicci articolari interapofisari con distensione fluida dei complessi capsulo ligamentosi, soprattutto per il tratto L3 S1. Normali le sincrodosi sacro iliache.
Conclusioni: Ernia paramediana Intraforaminale sinistra L5-S1 con modico contattamento Radicolare.
- L'ortopedico che ha visto la RMN ci ha detto che se era più grande probabilemte era da operare subito, ma visto che è una ragazza in crescita ci ha prescritto della ginnastica posturale e una nuova RMN tra sei mesi per verificare se la situazione è migliorata o se necessità di intervento.
La mia domanda è che altro possiamo fare per aiutarla?
Sarebbe utile rivolgersi ad altri medici con altre specializzazioni? (esempio Fisiatra neurochirgo, etc)
Grazie in anticipo per chi vorrà darmi qualche consiglio/indicazione
Massimiliano
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gent. Signore,
A Roma esistono colleghi ortopedici vertebrali di ottimo livello, per cui cercare un doppione mi sembra inutile in questa fase.
I consigli che le sono stati dati li condivido a pieno.
Purtroppo alcune attività sportive o altrimentio traumatizzanti, insieme al fatto di una costituzione più delicata, possono favorire la formazione di ernie discali anche in età precoce. Sarebbe un vero peccato però non far di tutto per recuperare spontaneamente la funzione articolare di quel disco (peraltro evidentemente non l'unico che soffre, a leggere quanto da lei riportato del referto).
Il consiglio evidentemente è quello nell'immediato di arrestare ogni attività fisica pesante e lavorare delicatamente in riabilitazione. Poi di trovare attività fisiche e sportive consone alla costituzione fisica della ragazzina.
I migliori auguri e i più cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Alessandro, ci tengo a ringraziarla per la tempestiva e precisa risposta, chiaramente la mia fiducia nel medico che l'ha visitata c'è sia per le indicazioni avute da amici, sia perchè la visita e stata effettuata in una rinomata struttura sanitaria privata romana, quindi la mia domanda era rivolta a capire se altre specializzazioni sarebbero state utili a mia figlia, capisca anche il mio stato d'animo.

Comunque posso anticiparle che sicuramente seguirò il suo consiglio e quindi aspetterò questi sei mesi e vedremo cosa succede.

La cosa che mi sembra alquanto strana e che in sei mesi senza particolari terapie con la sola ginnastica posturale e una piccola fascia lombare senza stecche possa migliorare, ma che dirle, sicuramente non è questo il mio settore di conoscenze.

Le porgo nuovamente i miei piu sentiti ringraziamenti

Massimiliano