Ampia protusione l5-s1 - ozonoterapia

Gentili dottori,
ho 38 anni e da due anni soffro di dolori nella parte lombare e sciatalgia (gamba destra) a causa di due protusioni L4-L5 e L5-S1 (la secondo definita ampia) e di disadratazione del disco L5-S1 (da RMN).
Lo specialista in cui sono in cura mi ha fatto affrontare varie terapie
(medicinali antinfiammatori e muscolo rilassanti, manipolazioni, ginnastica posturale) ma purtroppo non ho risposto positivamente.

Sto ancora facendo ginnastica posturale individuale (terzo ciclo), ma nell'ultima visita mi è stata consigliata l'ozonoterapia.
Sia lo specialista che il mio medico curante non mi hanno saputo dire quali sono le strutture a roma che effettuano questa terapia, ho chiamato una decina di ospedali ricevendo solo risposte negative, potete aiutarmi ?

Grazie in anticipo
Marco
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Marco,
L'ozono-terapia non è utile per rimuovere un disco erniato o ammalato (discopatia degenerativa).
Le applicazioni che si fanno con tale metodica hanno l'equivalenza di un ciclo di massaggi.
In considerazione del fatto che non ha trovato beneficio dalla terapia medico-conservativa, è verosimile che bisognerà prendere in considerazione l'intervento chirurgico, le cui modalità e tecniche però vanno valutate dopo aver visionato gli esami effettuati ed eseguito una accurata visita.
Cordialmente