X dott migliaccio

Con riferimento alla seguente mail:

"Buongiorno a tutti,
vi descrivo brevemente la mia storia:
circa un anno e mezzo fà comparvero dei sintomi piuttosto strani, forti girmaneti di testa, orecchio chiuso, confusione in testa e acufenei.
Premetto che alla mattina mi alzavo sempre con dolore cervicale e alla mandibola.

Detto questo inizio la girandola di dottori:
1) Mi rivolgo al mio otorino di fiducia il quale mi esegue l'esame ORL (nella norma) mi trova ipoacusia bilaterale faccio ABR e risonanza tutto negativo.

2) Mi rivolgo ad un fisiatra il quale mi visita non trova niente, faccio radiografia tutto negatvo se non la mia solita scogliosi e unaccentuazione della curvatura cervicale, il quale dottore mi esclude possa essere la causa vista la mia sintomatologia.

3) Mi rivolgo da una neurologa mi fà tutte le prove dell'equilibrio anche in questo caso tutto negativo.
Parlando con il fisitra gli faccio notare che alla mattina mi alzavo sempre con dolore al collo e ai denti. Mi osserva un pò la masticazione e mi manda da un gnatologo.

4) Vado dal gnatologo il quale dopo una serie di accertamenti mi dice che la mia masticazione è perfetta che però ci sono segni evidenti di serramentto notturno, che secondo lui sono la causa scatenante di tutto a anche dell'accentuazione della mia curvatura cervicale.

A distanza di un anno e mezzo la situazione è migliorata anche se
permane sempre un senso di tensione alla cervicale sulla parte sx, delle scosse vicino al muscolo temporale che mi portano a sbandamento sopratutto quando muovo il collo e quando cammino.

Circa 3 anni fà giocando a calcio caddi a peso morto di faccia portai il collarino e la cosa si risolse in pochi giorni, non avendo più avuto disturbi.

Ho ritirato la RMN al rachide cervicaleche riporta:
Il canale spinale presenti diamentri nella norma.
C2-C3 nè ernie nè protrusioni.
C3-C4 il disco è abbassato con protruione posteriore paramedianasx associata a grossolani osteofiti, che interessano il forame di coniugazione sx. E' visibile un impronta lungo il profilo anteriore sx del sacco durale che non raggiunge il midollo.
C4-C5 protrusione posterioresempre a sx cn osteofiti sempre a sx. Anche a tale livello è visibile un umpronta lungo il profilo anteriore sx del sacco durale .
IL midollo spinale presenta profili nella norma senza lesioni focali.

Nel frattempo mi rivolgo da un ortopedico molto conosciuto Dottor Verga, il quale con molta sicurezza mi dice che nè gli osteofiti nè le mie protrusoni sono la causa ma il mio problema è una sindrome cervicale dovuta a irritazione e mi ha proposto per curare e guarire l'ozonoterapia.

Sempre in questo periodo mi sono rivolto a una nuova neurologa la quale ha confermato che non ho alcun problema neurologico.
Per ultimo mi sono rivolto ad un osteopata il quale mi ha diagnosticato una lussazione elle vertebre c1 e c3 che secondo lui potrebbero essere la causa dell irritazione"

Ieri sono stato visitato dal Dott Solero dell'Istituto Besta il quale mi ha visitato ha guardato le immagini di radiofìgrafie e RMN arrivando alla seguente diagnosi.

Nessuna interferenza radicolare tutti i test effettuati negativi, dopo aver visionato le immagini mi ha detto che ho ancora una buona colonna cervicale e che gli osteofiti sono proprio di lieve natura (Mi ha anche detto che quanto refertato sulla RMN fosse molto esagerato). Mi ha consigliato di tenere sotto controllo la situazione e di prendere anti infiammatori.

Le chiedo a questo punto Le sembra che possa essere una diagnosi corretta?
Soprattutto io non capisco perchè ho questa sensazione di blocco della prima vertebra come disse l'osteopata.

Lei cosa mi consiglia.

Crordialmente
Cristian
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signor Cristian,
Io non ho la sfera di cristallo per far diagnosi. Gli eventuali dissensi diagnostici che io dovessi avere con qualche collega, sono abituato a discuterli correttamente con questi e non in sua assenza.
Il dr. Solero è un eccellente neurochirurgo e,diversamente da me, ha avuto modo sia di visitarLa sia di valutare la RMN.
L'unica cosa che qui mi sento di dirLe in questa sede è che, da quanto descritto nel referto, l'ozonoterapia non è per nulla indicata.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott Migliaccio, La ringrazio per la Sua risposta.
Ha perfettamente ragione sul fato che non ha la sfera di cristallo, per questo mi piacerebbe incontrarla per discutere il mio caso ormai irrisolto da un anno mezzo.

Le chiedo io cerco una persona che se escluse cause nel suo campo, mi aiuti a capire la strada migliore sia essa osteopata, ortopedico, etc.

Per poter prendere un appuntamento come posso fare?

Cordialmente

Cristian Ripamonti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cliccando qui sul mio nome a sx, troverà i miei recapiti.
Cordiali saluti