Anterolistesi

Egregi dottor di medicitalia,

mi è stata diagnosticata, dopo RMN e RX in estensione, una anterolistesi di 1° grado, tra L5 e S1.

Dalla mattina alla sera è un dolore fisso che si irradia dalla bassa schiena a tutta la gamba.
Vorrei tentare con una terapia conservativa almeno per l'inizio. Leggendo i vari consulti si parlava di mettere un busto.
Di che tipo? che modello?

A chi rivolgermi per la terapia conservativa a Roma? che tipo di esercizi devo effettuare?

Grazie anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra se effettivamente la radiologia ha documentato una listesi di I° a L5-S1 che si manifesta con una lombalgia più o meno costantemente presente, Le consiglierei una visita specialistica perchè solo in questo modo è possibile impostare una strategia terapeutica. Infatti, se è vero che il busto "stoffa e stecche" indossato be stretto la può aiutare dal punto di vista del dolore, è altrettanto vero che la componente muscolare interessata tende a scendere di tono con l'uso prolungato. Si rechi da un Collega con esperienza di chirurgia della colonna e vedrà che il problema è risolvibile senza grossi traumi. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dr Roberto Neri Bristot,

sono stato da più di un suo collega e ciò che mi è stato consigliato è stato l'intervento. In quanto è un qualcosa di semplice, utilizzando uno stabilizzatore tra le vertebre.

Sto facendo della ginnastica posturale, forse ho bisogno di più tempo.

Centri fisioterapici dove poter adottare la terapia adatta, dove posso trovarne?

La vertebra scivolata può tornare nella sua posizione, con della ginnastica conservativa?

Grazie!

Cordiali Saluti
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
se l'esecuzione della Rx dinamica ha documentato che la listesi non si modifica e lei sta lentamente migliorando, continuerei con il trattamento conservativo, facendo attenzione a non prendere peso ed agli sforzi in generale. Al contrario, se la listesi si modifica è possibile che l'intervento chirurgico sia da prendere in considerazione dopo attento controllo clinico neurologico. cordialmente