Osteofitosi cervicale

Buon giorno,
gradirei avere un parere riguardo le indagini diagnostiche a cui mi sono sottoposta causa cervicalgia continue parestesie braccio destro,dolore al gomito, iposensibilità prime tre dita mano dx, vertigini, .
RX colonna cervicale : scomparsa della fisiologica lordosi cervicale. Atteggiamento in cifosi del tratto medio distale del rachide. A livello cervicale alterazioni artrosiche da C4 a C7 sia agli spigoli posteriori che anteriori, dove vi sono osteofiti a ponte. Ridotti tutti gli spazi intersomatici da C4 a C7.
A livello dorsale il rachide appare rettilineizzato. Corpi vertebrali conservati in ltezza e muro posteriore allineato. A livello lombare rachide in asse. Minime irregolarità agli spigoli anteriori da L3 a L5. con spazi intersomatici conservati in ampiezza.
Eseguita FKT del rachide + laser terapia senza beneficio. Controllo fisiatrico: ipotrofia emicingolo scapolare dx. ((08/10/12)

Risonanza magnetica: indagine eseguita secondo i piani saittali ed assiali, mediante sequenze pesate in T1 e T2 con sequenze STIR.
Tratto cervicale: inversione della lordosi con fulcro al passaggio C5 C6 ove sono presenti evidenti note di spondilosi con appuntimento degli spigoli affrontati dei corpi vertebrali ed evidente alterazione del segnale dei piatti per presenza di fenomeni degenerativi. Appuntimento osteofitico anche in corrispondenza degli spigoli anteriorinaffrontati dei corpi di C6C7 con evidenti irregolarità delle limitanti dei piatti. Al passaggio C4 C5 si osserva protrusione del margine posteriore del disco più marcata in prossimità del forame di coniugazione di dx ove assume l'aspetto della focalità erniaria. Discreta protrusione globale del margine posteriore del disco compreso tra C5 C6 lungo tutta la sua estensione e del disco compreso tra C6 C7.Regolari i primi dischi dorsali. nel tratto C4 C7 il canale presenta una modica riduzione del diametro antero posteriore.Tratto dorsale :nella norma. Tratto lombosacrale: modesta e poco significativa protrusione globale del margine posteriore del disco L4 L5. (14/05/13)
Conclusioni Elettromiografia: sofferenza radicolare C4C5, C5 C6, C6 C7 lato dx. (9/9/14).
Pochi giorni fa mi sono recata al Pronto Soccorso a causa di una crisi lipotimica (preceduta da vertigini soggettive, nausea e sensazione di stordimento, ). Sottoposta a visita ORL ( esame clinico funzionalità vestibolare negativo) e consulenza Neurologica ( instabilità alla marcia, nulla ai nervi cranici, nistagmo a sn e lateropulsione a dx,importante ipotensione ortostatica con crollo dei valori pressori da clino/ortostatismo di 40 mmhg di sistolica e di 30 di diastolica). Vista la sintomatologia dolorosa farmaco resistente (muscoril im + torecan) ho pensato di fissare un appuntamento con un neurochirurgo.
In attesa di un riscontro cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bene ha fatto a fissare l'appuntamento con il neurochirurgo!
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Migliaccio,
Le invio la relazione della visita neurochirurgica:
paziente con sintomatologia dolorosa cervicale associata a parestesie arto superiore di destra e dolore in sede retroscapolare dx, associata ad aumento parestesie notturne da posizione e sindrome vertiginosa accessionale. all'rx del rachide si evidenzia inversione della fisiologica lordosi cervicale con centro in c5 c6. All'RMN rachide in toto discopatia c4 c5,c5 c6, c6 c7, fulcro inversione della lordosi cervicale ed iniziale ipertrofia legamento longitudinale posteriore, fenomeno di Modic dei piatti vertebrali affrontati in c5 c6. a livello lombare è presente discopatia in L4 L5 con artropatia delle faccette articolari e versamento endoarticolare (instabilità nascosta). All'EMG sofferenza radicolare da C4 a C7.
Positività alla manovra del "ciao- ciao" e del test di Adson a dx. La compressione del punto di Erb superiore a dx evoca comparsa di dolore che si irradia al braccio.
Diagnosi : Sospetta sindrome dell'egresso toracico, si consiglia ecodoppler TSA e studio delle arterie vertebrali + rx cervicale in proiezione di flesso estensione ed rx rachide lombare per valutazione balance spinale.

referto Ecodoppler TSA a riposo: assi carotidei bilateralmente pervie e privi di lesioni ateromasiche nel contesto. a dx vertebrale pervia e a flusso ortodromico. alla flessione del capo si osserva nel contesto della vertebrale, riduzione del picco sistolico fino a scomparsa e successiva inversione dello stesso.

Ultimo controllo Neurochirurgico (fine novembre 14):
ecodoppler vasi del collo che evidenziano una compressione "ab estrinseco" della vertebrale di sinistra con riduzione del flusso sino all'inversione durante la flessione.
RX rachide cervicale: inversione lordosi con centro in c5 con evidenza di importante osteofitosi c4 c5 e c5 c6 iperlordosi lombare con Tilt diminuito.
Terapia consigliata: Fluxarten Mite 1 cp per 30gg per ridurre lo stato spastico vertebrale associata a fisioterapia posturale per miglioramento del tilting lombare che dovrebbe migliorare la lordosi cervicale. Ecodoppler di controllo tra 30 gg e se si sarà negativizzato con terapia si consiglia di eseguire fkt per il distretto superiore con postura cervicale, elevazione della spalla e ginnastica respiratoria.
Lo specialista mi ha informata che non è possibile intervenire chirurgicamente e che i tempi di recupero con la FKT saranno abbastanza lunghi (4/6 mesi) ma che non è sicuro che siano risolutivi al 100%.
Nel ringraziarla per l'attenzione le invio cordiali saluti

[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se chi L'ha visitata ha ritenuto che non è indicato alcun intervento chirurgico, sicuramente avrà avuto le sue ragioni.
Io non posso né approvare né dissentire poiché non ho modo di valutare oggettivamente il Suo stato clinico.

Cordialità