Ernia colonna cervicale

Salve, ho ritirato il referto della mia rm della colonna cervicale e questo è il referto:

NOTE DEGENERATIVE SPONDILO UNCO ARTROSICHE PIU' EVIDENTI A LIVELLO C5-C6
NON LISTESI SOMATICHE
NON FOCALITA' OSSEE EVOLUTIVE
REGOLARE LA CERNIERA ATLO-OCCIPITALE
CANALE VERTEBRALE CERVICALE CO BREVE SEGMENTARIO RESTRIGIMENTO SU BASE ACQUISITA A LIVELLO C5-C6
NOTE DEGENERATIVE DISCALI
IL DISCO C5-C6 PRESENTA PROTUSIONE ERNIARIA POSTERIORE MEDIANA-PARAMEDIANA SN CHE COMPRIME IL SACCO DURALE E IMPRONTA LEGGERMENTE IL MIDOLLO SPINALE.
LIEVE STENOSI DEL FORAME DI CONIUGAZIONE SINISTRO.
MINIMA PROTUSIONE DISCALE IN SEDE POSTERO-LATELAE DESTRA.

Vorrei sapere se nel mio caso è indicato l'intervento chirurgio.
Ho spesso emicranie, con irrigidimento del collo, vertigini al movimeno rotatorio del collo, e limitazioni sull'estenzione del collo all'indietro.
Al mattino presento spesso parestesie e intorpidimento del braccio dx.
Se sollevo qualche peso (faccio l'infermiera con assistenza diretta sui pz), ho subito dolore e il giorno seguente sono spesso bloccata a livello cervicale.
Ho spesso dolori che si irradiano dal collo e che mi blocca parte della spalla e della scapola dx.
Ho notato che solo quando porto il collo in estensione verso l'alto (fasciandolo con una sciarpa) ho un piccolissimo miglioramento dei sintomi.
Ormai sono anni che combatto con questa situazione.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è molto probabile che sia indicato l'intervento, ma a distanza senza valutare oggettivamente i Suoi sintomi ed eventuali segni clinici, non è possibile confermarlo.
Lei dice che sono molti anni che soffre di tali disturbi, ma non è stata mai visitata da nessun specialista del settore?
Trascurare nel tempo, magari assumendo farmaci senza un reale beneficio, può portare a progressivo peggioramento oltre che a importanti effetti collaterali di molti farmaci usati per lenire i sintomi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti