Spodiloliste di l5 su s1

Buonasera , sono un ragazzo di quasi 18 anni che fino a qualche mese fa , faceva atletica a livello agonistico. Nel mese di febbraio durante la preparazione invernale in palestra ho cominciato ad avvertire dolori alla schiena con successivi intorpidimenti ad entrambi i polpacci . Inoltre sentivo fastidio sul nervo sciatico della gamba destra. Dopo aver interrotto la palestra e gli allenamenti in genere ho cominicato con una semplice radiografia lombare che non mi dava molta chiarezza e cosi il mio ortopedico mi ha consigliato una risonanza.
Posto i referti :
RM Rachide dorsale-lombare esame eseguito con apparecchio superconduttivo da 1,5 Tesla mediante sequenza TSE e STIR, senza infusione e.v di mezzo di contrasto.
Non alterazioni morfo strutturali vertebrali.
Protrusione discale mediana a D4-D5 e a D5-D6.
Spondilololistesi di L5-S1 con psedo protrusione discale circonferenziale.
Regolare l' ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni del segnale a carico del tratto midollare esaminato.

Con questo risultato l' ortopedico mi ha consigliato una semplice fisioterapia ma il dolore continuava ad essere persistente nonostante prendessi degli antidolorifici con scarso effetto. A qul punto ho consultato il primo neurologo che mi ha dato lo stesso parere dell' ortopedico .
Facevo la fisioterapia con inflarossi e massaggi ma senza ottenere risultati.
In seguito mi sono rivolto ad un chiropratico che mi ha detto che avevo solo tre vertebre bloccate una cervicale , una dorsale e una lombare e dopo alcuni trattamenti da lui, il dolore continua ad esserci.
Dopo aver fallito anche questa terapia, tramite la mia società di atletica ho consultato un altro neurochirugo il quale dopo aver visto la risonanza precedentemente postata ha refertato la seguente diagnosi. Posto sotto i referti
"Spodilolistesi di l5 su s1 con disturbo posturale. Si consiglia intervento di Stabilizzazione percutanea di l5-S1- in attesa utile ciclo di ginnastica posturalee rinforzo muscolare passivo paravertebrale e del cingolo pelvico con correnti di Kots.
Arrivato a questo punto vorrei un vostro parere riguardo la necessità o meno di sottopormi all' intervento chirurgico. Vi ringrazio in anticipo e vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe utile conoscere il grado di spondilolistesi.
In funzione della quantità di spostamento si può dire qualche cosa.
Parimenti, potrebbe essere utile una x-grafia dinamica della colonna lombare (in massima flessione ed estensione). Lo spostamento dinamico rafforzerebbe l'indicazione chirurgica.
Risentiamoci, dopo avere eseguito la x-grafia consigliata.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore..inanzitutto vorrei ringraziarla per aver risposto al mio consulto. Volevo dirle che ho io credo di aver fatto l' esame dinamico che lei mi ha chiesto.
Esame radiologico della colonna lombare nelle proiezioni dinamiche :
Ridotti i movimenti di flesso-estensione con scivolamento anteriore di L5 su S1.
Se in caso non dovesse essere questa provvedo subito a farla.
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le x-dinamiche devono indicare se lo scivolamento fra vertebra sup. ed inferiore aumenti, e di quanto, assumendo le due posizioni estreme di massima flessione e di massima estensione.
Il referto da lei segnalato non sembra rispondere ai requisiti richiesti.
E' anche da sapere di quanto sia, in per cento, lo scivolamento di un corpo vertebrale sull'altro.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore..non appena avrò fatto le x dinamiche da lei chieste..le farò subito sapere . A presto..cordialità