Formicolio piede sx e male polpaccio

Buongiorno spero qualcuno mi possa aiutare.
Da mesi avverto formicolii al piede sx che non mi abbandonano mai specialmente sul dorso e una sensazione di stretta alla caviglia.
Quando cammino il dolore e presente al polpaccio e sotto la pianta del piede.

Essendo malata di Sm Ho effettuato tutti i controlli relativi alla malattia risonanza potenziali evocati tutti negativi e la mia neurologa esclude che possa essere la malattia.

Ho effettuato rm piede che non riporta niente e rm lombo sacrale che riporta quanto segue "a livello della colonna lombosacrale in l4 l5 l estensione laterale del disco intervertebrale riduce in parte l ampiezza del recesso inferiore dei forami
Allo stesso livello il segnale dei dischi appare ipointenso nella sequenza t2 per fenomeni di disidratazione della loro componente"
Non avverto particolare dolore lombare ma cmq tutta la gamba sx ne risente di debolezza e affaticamento
A questo punto puo essere la schiena la radice del problema??
?

Grazie x l aiuto
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il disturbo che lei descrive può essere congruo con il dato morfologico descritto dal radiologo.
Il suo quadro può essere espressione di una radicolopatia e va valutato clinicamente.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta quindi è giusto rivolgermi ad un neurochirurgo?
[#3]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Deve rivolgersi ad un chirurgo spinale.
Che sia con una specializzazione in Neurochirurgia o in Ortopedia è indifferente.
L'importante è che sia un professionista che si interessi specificamente di chirurgia spinale e che faccia realmente quello che dice di fare.
Quando lei sarà davanti a lui, chiunque esso sia, non gli dica cosa lei ritiene di avere e quale, secondo lei, è la cosa da fare.
Gli racconti i suoi disturbi, quando lui glielo chiede gli faccia vedere gli esami che ha fatto.
Infine, mentre lui le dice cosa fare, cerchi di capire se, quello che le propone, LUI pensa realmente che sia la cosa migliore per LEI o, piuttosto, quella più conveniente o meno pericolosa per LUI.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora delle risposte...mi e venuta un po di fifa adesso
Buona giornata dottore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo ancora x informarla che ho effettuato una visita neurochirurgica come da lei indicato e guardando la risonanza non ritiene che i miei disturbi sia collegati alla schiena che ha definito perfetta...
E di risentire la mia neurologa anche se lei esclude che c entra la mia patologia con risonanza e potenziali negativi
Brancolo di nuovo nel buio ...
[#6]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Non saprei darle ulteriori consigli.
Per esprimere un parere che non sia generico (o generale) è necessario valutare direttamente il paziente e il suo quadro clinico.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#7]
dopo
Utente
Certo immagino
Grazie mille.lo stesso