Ghiandole cerebellari

salve, sono una ragazza di 26 anni, da qualche mese ho iniziato ad avere forti mal di testa le gambe che non mi reggevano più formicolii alle braccia e alle gambe la vista che si offusca vertigini e stanchezza. il neurologo ha richiesto RM ed è risultato la sindrome Arnold chiari con discesa delle ghiandole cerebellari maggiori di 5 mm, mi sono recata da un neurochirurgo e mi ha detto di non eseguire per ora l intervento e di rivedere fra 6 mesi. lei che ne pensa?
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile Signora,
Le tonsille cerebellari sono la porzione inferiore del cervelletto che nella sindrome di Chiari I possono impegnarsi dallo spazio della fossa cranica posteriore nel canale spinale cerebellare fino alla I-II vertebra cervicale. Con un impegno di circa 5 mm può essere assunto un atteggiamento di attesa. Un buon modo per tenere sotto controllo la situazione, oltre a ripetere la RM encefalo al passaggio cranio-cervicale, è quello di effettuare studi neurofisiologici (SEP, MEP, BAER) per tenere sotto controllo le strutture encefaliche impegnate nel forame occipitale e rilevare un peggioramento delle loro funzioni, ossia prima che si manifestino sintomi maggiori, oltre quelli che già riferisce.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi