Tonsille cerebellari

Buongiorno dott., Sono una signora di 29 anni e da
febbraio scorso non sto tanto bene; pressione bassa, sbandamenti, mal
di testa giornalieri formicolio mani e gambe e mi sento sempre stanca .Ho fatto determinati
accertamenti:
Sono andata dall'otorino che mi ha fatto prova udito
visiva ed è tutto ok, cosi mi ha consigliato di farmi una RM. ho fatto
la RM il 28/06/2012ENCEFALO: Esame eseguito SMDCV con scansioni multiplanari SE TSE T1,DP, T2,FLAIR, FLAIR SPIR,FFE T2 e con seguenze in diffusione. In atto non si rivelano sostanziali alterazioni del segnale parenchimale in sede sopra e sottotentoriale. Nella norma l’ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della convessità e il sistema ventricolare. In asse le strutture della linea mediana. Da segnalare lieve impegno delle tonsille cerebellari nel forame occipitale(in particolare la destra). Utile valutazione clinica.
REPERTI E ACCESSORI: Modica ipertrofia mucosa dei turbinati, deviazione destro convessa del setto nasale e fine ispessimento mucoso in alcuni spazi aerei del massiccio facciale.
RACHIE CERVICALE: eseguito SMDCV con scansioni multiplanari TSE T1, T2,STIR, m FFE ( le assiali da C2 alla limitante somatica superiore di C7). Nel tratto cervicale si rileva lieve riduzione della fisiologica lordosi. Modesti segni di disidratazione dei dischi intersomatici C2-C3 e C3-C4.
Ai livelli da C2-C3 a C5-C6 si apprezza aspetto convesso dei profili discali posteriori con appoggio sul sacco durale, lievemente improntato in C3-C4. Nella norma l’ampiezza dei forami di coniugazione e del canale spinale osseo nel tratto in esame U tile valutazione clinica e correlazione con esame Rx convenzionale.L’ho fatta vedere al neurochirurgo che me l’ha fatta ripetere dopo 4 mesi: 29/10/2012 L’indagine odierna è stata posta in comparazione con precedente analogo del 27/06/2012 rispetto al quale non si osservano sostanziali variazioni, in particolare appare immodificato lieve impegno delle tonsille cerebellari nel forame occipitale ( più evidente a destra) Utile integrazione clinica.
.Il neurochirurgo mi ha detto
che fino a che non ho problemi di movimento devo tenermi il mal di
testa e vari sintomi.Ho fatto altri accertamenti. ecocardiogramma color
doppler, elettrocardiogramma compreso di visita, analisi del sangue,e
holter pressorio,quest'ultimo risulta ipotensione arteriosa nel periodo
di attività . ho fatto test ergometrico alla ciclette ed è tutto ok anzi la pressione sotto sforzo saliva. Ho fatto esami del sangue Cortisolo (r.I.A) e glicemia tutto nella norma. Da premettere che ho fatto in estate (quando la pressione media era di 90/50 o 85/ 38 cura con gutron 15 gg tre volte al di, polase e supradin.
Dottore da premettere che all’età di 7 anni poliradicoloneurite ( sindrome di Guillain-Barrè)
Vorrei un suo parere. In attesa di una sua risposta Cordiali saluti

[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora,
mi trovo sostanzialmente d'accordo con il collega neurochirurgo che l'ha già visitata. E' stata ripetuta la RM che ha dimostrato non variazioni del quadro radiologico. Il dato è compatibile con una sindrome congenita come quella di Chiari, quindi con varianti anatomiche presenti già in periodo neonatale, ma che a volte si scoprono o per caso o per una subdola sintomatologia solo in età adulta.
Il problema dell'impegno delle tonsille cerebellari credo al momento possa essere rinviato a prossimi controlli. Più probabilmente i suoi disturbi neurologici (cefalea, vertigini e stanchezza agli arti inferiori) sono da attribuire ad artrosi cervicale che, nonostante la sua giovane età, può già provocare una sintomatologia.
Quindi proporrei un breve periodo di prova con uso di collare cervicale e vedere se così si attenuano i suoi disturbi.
Un buon modo per monitorizzare la situazione, sia per ciò che concerne la sindrome di Chiari che la patologia artrosica cervicale, sarebbe effettuare controllo periodico di potenziali evocati (BAER, MEP e SEP), che nel caso di alterazioni possono precedere nella evoluzione la comparsa di fastidiosi disturbi.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta