Cisti pineali

buon giorno,
4 anni fa mi hanno trovato una ciste pineale facendo una tac per caso (causa di uno sbaglio di un medico che credeva avessi un infezione celebrale invece stavo male per placche alla gola) la ciste era di 14 mm il neurologo che mi ha poi visitato dopo vari medici che dicevano tutte cose diverse chi diceva che la ciste perdeva sangue chi diceva che poteva diventare una brutta cosa, l'ultimo medico mi ha detto di stare tranquilla che potevo avere quella ciste da tanto di controllarla però ogni 6-12 mesi! così ho fatto quando l'anno scorso i risultati della tac vedono incrementata la ciste di 1 mm così ho parlato con un altro medico e quest'ultimo mi dice operiamo! mi chiede se mi si sfoca la vista e se lavoro... vista mai sfocata lavoro 9 ore e più al giorno mai avuto problemi se non qualche volta che mi pulsa la testa ma dicono che potrebbe essere psicologico! l'intervento mi spiegava consiste se ben ho capito nell'aspirare la ciste credo con un ago! ora io ho tanta paura perchè mi sono sempre state date opinioni diverse spesso errate è giusto essere operata? potrebbe causarmi danni? l'intervento è delicato? ho provato ha chiederlo al mio medico ma la risposta è stata tutti gli interventi sono pericolosi anche le tonsille! io sono preoccupata e non capisco niente in materia perciò non so che fare giovedì ho già il day hospital e non so se voglio operarmi! potete aiutarmi?
premetto la ciste è incrementata sì ma c'è anche scritto "assenza di alterazioni del segnale del parenchima adiacente o di azioni ostruttive nei confronti del sistema ventricolare".
grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Se ho ben capito lei ha una cisti pineale da almeno quattro anni (probabilmente di più). Ha mai fatto una risonanza, magari con il contrasto?

La TAC ha una definizione più bassa della risonanza ed un incremento di 1 mm in quattro anni (peraltro dubbio vista l'entità dell'aumento) non giustificherebbe l'intervento.

Una differente captazione del contrasto potrebbe, al contrario, sostenere l'ipotesi chirurgica.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Se ho ben capito lei ha una cisti pineale da almeno quattro anni (probabilmente di più). Ha mai fatto una risonanza, magari con il contrasto?

La TAC ha una definizione più bassa della risonanza ed un incremento di 1 mm in quattro anni (peraltro dubbio vista l'entità dell'aumento) non giustificherebbe l'intervento.

Una differente captazione del contrasto potrebbe, al contrario, sostenere l'ipotesi chirurgica.

Cordiali saluti