Cisti cerebrale

Buonasera,
mi chiamo Stefania e ho 31 anni.5 anni fa, casualmente ho scoperto di avere una cisti in testa(nella zona temporale sinistra profonda): mai accusato sintomi ad eccezione di una sera in cui ho avuto(a detta del neurologo) una crisi di assenza, dopo il nulla, la mia vita è continuata tranquilla.Da un pò il mio equilibrio è precario, la parte destra è decisamente meno forte e il mal di testa è frequente: tutti sintomi mai avuti finora!
Il neurologo mi ha fatto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto oggi, e per via ufficiosa ancora, mi ha detto che la cisti crea compressione, e che ora mi serve un consulto con un neurochirurgo. non ho ancora il referto, quindi non so dirvi se è aumentata e di quanto, volevo solo sapere se è possibile che una cisti inzialmente diagnosticata come "una cisti che non devo nemmeno pensare di avere, perchè è innocua", può invece aumentare e creare questi disturbi? è possibile che se piccola di 3 - 4 cm possa causare tali disturbi? l'intervento secondo voi è necessario?
grazie in anticipo per tutto.
saluti
stefania
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
alle Sue domande è possibile rispondere solo se si possono visionare le immagini e valutare direttamente sia la storia clinica che gli eventuali sintomi oggettivi.
Mi par di intuire trattarsi di una cisti aracnoidea. Nella maggioranza dei casi queste cisti non creano alcun problema, sono cioè clinicamente mute.
In rari casi il liquido può aumentare di pressione e quindi procurare una compressione delle strutture cerebrali.
In tali casi è necessario sottoporsi all'intervento chirurgico che consiste nel far defluire all'esterno della cisti, il liquido contenuto.

Le consiglierei perciò di consultare un neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
APPENA HO IL REFERTO LE RIPORTO QUELLO CHE C'è SCRITTO, E DATO CHE ME LO DANNO SOTTO DORMA DI CD, POSSO INVIARELO, COSI PUò VALUTARLO SE è D'ACCORCO.
LA RINGRAZIO PER LA CELERE RISPOSTA.
SALUTI
STEFANIA DE GIOSA
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lo invii alla email che legge qui sotto il mio nome, fermo restando che sono necessari ulteriori accertamenti e valutazioni cliniche dirette.
[#4]
dopo
Utente
Grazie:-)
domani ritiro il referto, ma la neuroradiologa mi ha confermato che non è un acisti aracnoidea:-(
che altri tipi di cisti ci sono?
sono 3 tuttwe vicine, ha usato il termine incapsulate...
comunque domani avrò il referto.
saluti
stefania
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le ho inviato via mail alcune foto del dischetto appena ritirato.
la mail è quella di lavoro: booking@iria.it...controlli nello spam non sia mai non dovesse riconoscerla.
cordialmente
stefania