Cisti capo

Salve dottore, sono una donna di 31 anni.non soffro dimalattie dermatologiche , non assumo farmaci, non bevo alcolici e non fumo. Circa 10 giorni fa casulmemte ho sentito al tatto un"nocciolino" sul cuoio capelluto. Poi ho notato che e' di colore rosa e la superficie e' un po rugosa. Da allora e' un po cresciuta ora ha diametro di 1 cm circa.si trova subito sopra la tempia sinistra , proprio incorrispondenza ddell'attCcatura dei capelli e di una cicatrice di punti di satura che ho da bambina.da che parte cominciare? Bisogna effettuare subito una rm o eco prima di rivolgersi al chirurgo?.mi hanno suggerito una pomata antibioticortisonicA...puo rissorbirla?grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma che ecografia o Risonanza Magnetica....dovrebbe fare una visita perché in quella sede sono frequenti le cisti sebacee che si diagnosticano con una visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
dato che il medico curante sarà assente fino alla fine della prossima settimana le sarei grata se potesse suggerire il da farsi nel frattempo....
Nel caso si tratti di cisti sebacea come penso (la conferma sarà data dal mio medico) cosa succederà?
Le cisti sebacee vanno sempre asportate chirurgicamente o, in prima battuta, si utilizzano dei farmaci per tentare di "riassorbirle"?
Nel frattempo, se fosse necessario un esame (pre-operatorio o per conferma della diagnosi) io comincerei col "prenotarlo", dati i lunghissimi tempi delle liste di attesa...
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive io credo che si tratti di una cisti sebacea. Ovviamente a distanza non è lecito fare diagnosi.
Per una lesione benigna di questo tipo è sufficiente una visita con il suo curante che La tranquillizzerà definitivamente. Perché vorrebbe prenotare esami che nel suo caso molto probabilmente non servono a nulla. O per la sua "psicologia" (sbirciando sulle altre richieste di consulto) ...sarebbe meglio "avere qualcosa" così la sua ansia non si avvita e non gira a vuoto (^___^) ???

Prenoti la visita con il suo curante e non faccia niente altro.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come "compitino per casa" in attesa ...del curante si legga questo consulto...e poi capirà perché (^__^)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

E stacchi per un po' dal suo PC, strumento quanto mai pericoloso quando si affrontano i temi sulla salute, come fa Lei. Certo Internet non l'aiuta perché la fase di "tranquillizzazione" alle sue richieste è effimera.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno,
bello scossone stamattina!

Si, faccio parte degli utenti-pazienti per i quali "...restare in uno stato di incertezza è la più atroce delle torture... "
Purtroppo ho avuto esperienze per cui mi sono sentita piu volte ripetere dai medici:
"..perchè viene solo adesso? perchè non lo ha fatto prima? perchè non ha fatto prevenzione? Ormai è tardi..."

Ecco perchè sarei più tranquilla nel concludere - se necessario procedendo per conto mio - con una diagnosi certa (DESIDEREREI FORTEMENTE fosse "negativa" per malattie "importanti") che non rimanere "in sospeso" ed avere brutte sorprese dopo (vds precedenti consulti!)

buona giornata e buon lavoro
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordissimo....se si tratta di una cisti sebacea la sola visita garantisce una diagnosi certa.

Perché vorrebbe prenotare per non perdere tempo un biglietto aereo per....Pescara se può andarci in bicicletta...e ci arriva prima ? (^___^).

Non se la prenda con i miei...paradossi, ma la mia battutaccia sparava in direzione della mia categoria professionale in risposta alla sua esperienza negativa. che giustifica tanta ansia senz'altro.

[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che abbia già risolto il problema e le sue ansie, rassicurata dai consigli del dr. Catania, che condivido e che ringrazio per averci supplito.
Io personalmente ero in vacanza con difficoltà di connessione e il Suo consulto mi è sfuggito.
Le avrei dato le medesime risposte, consigliandoLe, come faccio ora ( se non ha già risolto), di controllare un eventuale incremento di volume della ciste.
Se il Suo medico Le avesse consigliato di rivolgersi a un chirurgo per valutare la necessità di asportarla, egli sicuramente, al fine di essere certo che la tumefazione sia limitata al cuoio capelluto, provvederà a farLe eseguire una ecografia o un rx del cranio.

Cordialmente