Sindrome del tunnel tarsale

Buongiorno,
scrivo in questo forum perchè dopo quasi un anno di esami di qualsiasi tipo, tutti con esiti negativi, forti dolori, formicolii al piede dx, difficoltà a stare in piedi e camminare mi è stata "finalmente" diagnosticata la sindrome del tunnel tarsale. alll'Emg si riscontra: la velocità di conduzione motoria del nervo sciatico - popliteo interno di destra è rallentata sia nel tratto poplite-caviglia (42 m/sec) che al passaggio retromalleolare (26 m/sec); la risposta motoria è di 10 mV, polifasica, per latenze distali di 3-17 msec. l'ortopedico che mi ha visitata ritiene opportuno ripetere l'EMG a distanza di 6 mesi e, solo se si dimostrasse un peggioramento, valutare per l'intervento chirurgico. nel frattempo ciclo di tecar e laser terapia, trattamento con vimovo e lyrica. ho iniziato le terapie ma ho un peggioramento notevole delle condizioni, tanto da dovermi aiutare con le stampelle anche per pochi metri. volevo capire intanto se la sindrome del tunnel tarsale è competenza ortopedica o neurochirurgica e poi avere un parere in base anche ai risultati dell'elettromiografia. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se la diagnosi è quella descritta e i Suoi sintomi sono invalidanti (cammina con le stampelle), non vedo come possa essere giustificato attendere 6 mesi.
Quale peggioramento vuole attendere l'ortopedico?
Per quanto riguarda la competenza, essa è dei bravi neurochirurghi e dei bravi ortopedici.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la sua disponbilità e mi ha fatto piacere leggere quello che mi ha scritto perchè ciò sta a dimostrare che le mie perplessità non sono del tutto infondate. Vorrei gentilmente chiederle un'ultima cosa: io vivo in nord Italia, c'è qualche centro a cui posso rivolgermi o se ha qualche nominativo di bravi dottori che possono aiutarmi con questo problema? io sto facendo delle ricerche in internet e contattando degli ospedali ma si sta rivelando inconcludente..
La ringrazio ancora, un saluto
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
Le può rivolgersi a tutti gli Ospedali dove c'è un reparto di neurochirurgia o di ortopedia.
Qual'è la difficoltà cui accenna?
[#4]
dopo
Utente
sono stata visitata da ortopedici specializzati nel piede e caviglia e da neurologi che non hanno saputo diagnosticare tunnel tarsale, sto contattando dei reparti di neurochirurgia in veneto e friuli e mi hanno risposto che non trattano il tunnel tarsale. per questi motivi mi trovo spaesata..
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Mi sembra strano! Che Le devo dire? Provi in Lombardia,in Romagna.
[#6]
dopo
Utente
a questo punto proverò ad orientarmi in altre regioni come dice Lei.. la ringrazio, è stato gentilissimo...
Buona giornata e ancora grazie!!