Rm dopo intervento chirurgico l4-l5

buongiorno,vi avevo gia scritto il 28 maggio x forti dolori alla schiena e vi avevo mandato la mia risonanza,,sono sata operata il 30 agosto,ora,dato che non sto ancora bene..vi scrivo x mandarvi la risonanza fatta il 20/11 con contrasto,dopo l intervento di ernia discale L4-L5..ieri urgente ho fatto la tac urgente a siena,vorrei notizie prima di sapere la risposta del professore di siena..vi mando la risposta scritta della R.M RACHIDE LOMBO-SACRALE................
ESAME EFFETTUATO CON SCANSIONI CORONALI,SAGITTALI(immagini pesate in T1 spin-echo e T2 fast)ED ASSIALI.
I DIAMETRI SAGITTALI DEL CANALE E DEL SACCO DURALE SONO REGOLARI,NORMALE LA MORFOLOGIA DEL CONO MIDOLLARE E DELLE RADICI DELLA CAUDA EQUINA CHE DECORRONO REGOLARMENTE ADDOSSATE ALLA PARETE POSTERIORE DEL SACCO DURALE.
ALTERAZIONI DEGENERATIVE DISCOSOMATICHE IN l4-l5 ED l5-S1.
IN l4-l5 SI OSSERVANO ESITI DI PREGRESSO INTERVENTO CHIRURGICO CARATTERIZZATI DA APPROCCIO TRANSLAMINARE DX CON DISCO CHE è MARCATAMENTE PROTRUSO INDIETRO AD AMPIO RAGGIO ED IMPRONTA IL SACCO DURALE CONTATTANDO LE PORZIONI PROSSIMALI DELLE TASCHE RADICOLARI l5 DEI DUE LATI CON LIEVE PREVALENZA A DX DELL IMPEGNO ANATOMICO.
MINIMA SPORGENZA DISCALE MEDIANA SOTTOLEGAMINOSA IN l5-s1 CHE IMPRONTA LIEVEMENTE LA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
FENOMENI OSTEOCONDROSICI INTERVERTEBRALI CON CARATTERISTICHE DI TIPO MODIC 1 IN L 4-L5.
ACCENTUATA LA LORDOSI FISIOLOGICA.
PICCOLO ANGIOMA IN S2.
vorrei sapere che cosa ne pensate,dato che anche in misura minore.continuo ad avere dolori alla schiena e alla gamba..prendendo 40 gocce di valium e 2 pasticche di targin al giorno...grazie cristina
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sembrerebbe trattarsi di una recidiva, ma in assenza delle immagini non è possibile confermarlo.
Inoltre è necessaria la valutazione clinica, poichè, per il fatto che riferisce comunque un miglioramento rispetto al pre-intervento, potrebbe essere efficace un buon ciclo di terapia conservativa-riabilitativa, quanto meno prima di prospettare un reintervento.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
caro dott.Migliaccio,dovuta a una forte influenza virale con febbre 40/1sono peggiorata,stavo già male,e il mio dott.mi ha prescritto EMG EXAM a tutte e 2 le gambe,e preso lui l app,a gr,questi i risultati:normale la velocità di conduzione dei nervi peroneo profondo e tibiale di dx e sx,normale latenza motoria distale e l ampiezza del potenziale composto motorio;è presente e di normale latenza l onda F.E"normalela velocità di conduzione sensitiva del nervo surale dx,e l ampiezza del potenziale sensitivo.:Esaminati i muscoli tibiale ant.dx e sx,gastrocnemio mediale e laterale dx e sx,peroneo lungo dx,retto femorale dx:è assente ttività a riposo,i sing potenziali sono di ampiezza normali ed aumentata su tibiale ant,peroneo lungo a dx,i tracciati a max sforzo sono di tipo intermedio ricco sul tibiale ant.peroneo lungodx,subinterferenziale/interferenziale sugli altri muscoli
Modestisegni di lesione neurogena cronica sui muscoli tibiale anteriore e peroneo lungo a dx,compatibili con una radicolopatiaL5,L5 a dx
ora impazzisco dal dolore e sono arrivata a 50 gocce di valium.3 targin da 10mg,4 neurontin da 100...ma non vado ancora ed ha prospettato un alto intervento...ma non ora..ed io rischio il lavoro..mi dice lei.un suo parere...mi fido sia di siena che di voi..grazie 1000
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
nel Suo consulto precedente dice di aver dolori in misura minore, oggi invece scrive che impazzisce dal dolore.
Non posso che confermare la necessità di un controllo clinico per prendere una decisione terapeutica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si,gentilissimo dottore,quello che lei ha scritto,è tutto vero,senza alcun dubbio un miglioramento dopo intervento c è stato,ma il dott.che mi ha operato,ha riconosciuto che il problema non è stato risolto completamente,ed ha preso lui direttamente l appuntamento x l elettromiografia,proprio perchè ha visto che ci sono state delle complicazioni..e l operazione non è riuscita al 100%...certo non avevo i dolori iniziali,prima intervento,ma il fatto che continuavo ad avere e convivere con certi tipi di dolori,non andava bene..ora ci s è messa l influenza,che oltre alla febbre altissima ha provocato e lasciato forti dolori nelle ossa,il che non solo non ha giovato,ma ha peggiorato alla grande la situazine...grazie comunque delle vostre risposte immediate...della vostra pazienza e professionalità..