Cisti in fossa cranica

Buon giorno, vorrei in chiarimento riguardo il referto di una RM di controllo del rachide cervicale : Riduzione della fisiologica lordosi cervicale con iniziali barre disco-ofitarie posteriori tra C4-C5 a sede mediana-paramediana destra,C5-C6 ad ampio raggio e sede prevalentemente paraforaminale dx,assenti impronte sul canae midollare che conserva regolare ampiezza e segnale. Come reperto accessorio di segnala una formazione cistica in fossa cranica posteriore dietro emisfero cerebellare sinistro. Ora vorrei chiedere cosa significa il termine formazione cistica e se necessita di ulteriori indagini. Ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Una formazione cistica può essere di varia natura. Ad es. una formazione a contenuto simil liquorale che non comprime nè sposta le strutture cerebellari non appare significativa.
Direi che la descrizione cistica non appare esaustiva e, pertanto, Lei dovrebbe trascrivere integralmente il referto del Neuroradiologo.
A risentirci.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la tempestività della risposta,la descrizione cistica come descritto e apparsa in un contesto di controllo del rachide cervicale. Il neuroradiologo non ha approfondito la specifica della formazione cistica,si è limitato solo a commentare le situazioni dell'esame richiesto quale la Rm cervicale. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Allora, presumo, si è trattato di un reperto occasionale senza interferenza radiologicamente visibile delle altre strutture cerebellari.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente

Gent. Dott. questo reperto occasionale deve essere oggetto di indagini approfondite?,nelle
risonanze di controllo del rachide cervicale eseguite nel 2009,2010,non risulta nessuna
segnalazione di questo reperto occasionale. Sono un tantino confuso,cosa mi consiglia
di fare?. Anche perchè non soffro di cefalee e di nessun altro sintomo che riveli la presen-
ze di questa formazione.Cordialmente saluto e ringrazio.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe visionare, e confrontarle, le precedenti rmn con la più recente, per essere completi.
Direi che, in mancanza di chiara sintomatologia correlata, non emergano particolari problemi .
Saluti cordiali.